Categories: Senza categoria

Qualità dei servizi sanitari, l’Abruzzo ‘guarda’ al Molise

L’indicazione del direttore generale dell’Asl di Lanciano-Vasto-Chieti, anch’egli alle prese con il disavanza nel settore e le istanze dei cittadini


VASTO. L’Abruzzo punta sul Molise per la sanità. In particolare per “completare percorsi indispensabili per dare ai cittadini-pazienti servizi di qualità”. Insomma, per l’integrazione dell’offerta.
Questa è, in sostanza, l’idea del direttore generale dell’Asl di Lanciano-Vasto-Chieti Thomas Schael lanciata al sindaco di Vasto Francesco Menna e ai rappresentanti del Comitato di tutela del locale ospedale.

Questi ultimi hanno rappresentato al manager sanitario le necessità del loro territorio in tema di salute: sostituire apparecchiature datate, copertura dei primariati vacanti, ripristinare livelli assistenziali adeguati a esigenze della popolazione. Schael di contro li ha invitati ad individuare delle priorità in ragione di una perdita economica di 33 milioni di euro, indicando così loro anche la strada del Molise. “Con le modeste disponibilità su cui possiamo contare nella situazione di disavanzo economico – le dichiarazioni del direttore generale dell’Asl riportate dall’Ansa – riusciremo ad acquistare alcune attrezzature che daranno impulso alla diagnostica e alla riduzione delle liste d’attesa; un investimento più importante sulle tecnologie potrà essere effettuato solo dopo aver riportato i conti in equilibrio. Abbiamo bisogno di fare un piano responsabile – ha concluso Schael – e di sostenerlo, tutti insieme, nel segno della coesione e della consapevolezza. Da parte mia ci sarà tutto l’impegno a tenere insieme le istanze della comunità con le risorse economiche e gli atti di programmazione, per realizzare un sistema della salute equo e sostenibile”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Alessandra

Recent Posts

Isernia, salva l’Emodinamica del Veneziale

I commissari hanno approvato il programma operativo 2023-2025. L'organizzazione della rete cardiologica prevede quindi al…

25 minuti ago

Cordoglio per la scomparsa di Giovanni Galletta

Onoranze funebri D'Agostino

11 ore ago

Più agenti di polizia a Campobasso, De Benedittis: “Grazie al governo nazionale il vento sta cambiando”

Il candidato sindaco di centrodestra esprime soddisfazione per la notizia su un incremento di organico…

13 ore ago

Elezioni comunali, Manuela Vigilante candidata sindaco di Termoli per Pd e M5s

A una settimana dalla presentazione delle liste trovata l’intesa nel fronte progressista TERMOLI. Elezioni Comunali,…

13 ore ago

Isernia, il Consiglio comunale ha un nuovo presidente: l’Aula elegge Sergio Sardelli

Scelto nel corso della prima votazione con 22 preferenze: “Un ruolo di cui sono onorato,…

14 ore ago

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è…

16 ore ago