Categories: Senza categoria

In Molise al via la campagna antinfluenzale, vaccini gratuiti per gli over 65 e donne incinte

Su tutto il territorio anche la possibilità di prevenire il pneumococco, oggi la conferenza stampa a Palazzo Vitale


CAMPOBASSO. È partita già da qualche giorno la campagna antinfluenzale ed antipneumococcica per la stagione 2019-2020. Lo scorso anno il Molise ha raggiunto eccellenti risultati in termini di copertura vaccinale sul territorio con il 61% degli abitanti che si sono sottoposti a questa importante azione di prevenzione.

Oggi a Palazzo Vitale la conferenza stampa indetta dal presidente della Regione, Donato Toma, alla quale hanno preso parte anche il direttore generale alla Salute, Lolita Gallo, insieme al commissario straordinario Asrem, Maria Virginia Scafarto. “Sulla copertura vaccinale – ha spiegato Toma – siamo considerati tra le regioni più virtuose d’Italia e di questo ne siamo orgogliosi. L’influenza è una malattia infettiva altamente contagiosa, ogni anno si presenta come epidemia stagionale. Lunedì è partita la campagna vaccinale e invito tutti i cittadini molisani a farlo. Il vaccino è importante soprattutto per i soggetti deboli, come bambini e anziani ma anche per gli adulti con malattie croniche”.

Per alcune categorie è offerta gratuitamente la vaccinazione. Si tratta degli over 65 e persone con patologie croniche, oltre alle donne al secondo o terzo mese di gravidanza. Sono tenute alla vaccinazione obbligatoria i medici e gli operatori sanitari, ma anche le forze dell’ordine. Anche per queste categorie il vaccino sarà offerto gratuitamente dal sistema sanitario.

“L’obiettivo – conclude Toma – è confermare il dato che ci vede tra le regioni che hanno maggiore copertura vaccinale. Mi rivolgo ai soggetti che non hanno particolari patologie, perché se si vaccinano tutti riusciamo rendere più sicuri anche gli altri che eventualmente non possono vaccinarsi a causa di patologie che non permettono tale trattamento di prevenzione”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Redazione

Recent Posts

Cancellata l’autonomia della scuola ‘Jovine’. Praitano: “Soppresso istituto storico e strategico”

L’assessore comunale all’Istruzione interviene sulla decisione della dirigente dell’Usr CAMPOBASSO. "Con un decreto dirigenziale, in…

6 ore ago

De Benedittis punta sul turismo sportivo: “Tornei e manifestazioni tutto l’anno per rilanciare l’economia”

Il candidato sindaco del centrodestra è intervenuto a un  evento sul tema organizzato presso l'M2…

7 ore ago

Salcito, il Consiglio comunale raggiunge l’avanzo di amministrazione

Il sindaco Galli: “Importante traguardo dopo anni di sacrifici” SALCITO. “”Dpo anni di sacrifici e…

7 ore ago

Europee, Tridico lancia a Campobasso la campagna elettorale del M5s. Reddito minimo a garanzia dei cittadini

Nell’incontro si è parlato di politiche sociali e di come aiutare i cittadini in condizioni…

8 ore ago

Ambulatori pediatrici chiusi nei giorni festivi e prefestivi: servizio garantito negli ospedali

La struttura del Commissario alla sanità ha annunciato un progetto, finalizzato a fornire l’assistenza a…

8 ore ago

Isernia, lutto per la scomparsa di Anna Villani

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

8 ore ago