Categories: Senza categoria

Sanità, 21 milioni di investimenti per il Molise: ora si opera con il ‘Robot da Vinci’

Previsto l’acquisto di altre attrezzature di nuova generazione. La firma del commissario Giustini al programma di investimenti


CAMPOBASSO. Al ‘Cardarelli’ di Campobasso interventi chirurgici mininvasivi con il ‘Robot da Vinci’, la piattaforma più evoluta a livello tecnologico. Non solo, l’ospedale sarà dotato di nuove attrezzature, mentre altre già esistenti, ma superate, saranno sostituite.

E’ quello che prevede il Programma di investimenti sanitari, che ha una dotazione finanziaria complessiva di oltre 21 milioni di euro. Oltre al Robot da Vinci ci saranno una sala operatoria ‘ibrida’, che abbina attrezzature di diagnostica per immagini con un tavolo chirurgico multifunzionale, una nuova Pet-Tac, Angiografo, Risonanza magnetica a campo aperto e il sistema ‘Spect/Ct’ di diagnostica multistrato.

L’intervento, già annunciato qualche settimana fa dalla Regione, ha avuto il via libera da parte della struttura commissariale del Molise, che ha trasmesso il provvedimento ai ministeri della Salute ed Economia. L’importo complessivo sarà assicurato per il 95% da risorse a carico dello Stato e il 5% da quelle regionali.

“L’acquisto di apparecchiature elettromedicali – ha dichiarato il commissario ad acta, Angelo Giustini – è indispensabile per assicurare il bisogno di salute dei cittadini molisani”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Isernia, cordoglio per la scomparsa di Lucrezia Bocchetti

ONORANZE FUBEBRI D'AGOSTINO

7 minuti ago

Rissa tra extracomunitari nel centro storico: indagini in corso

La violenta zuffa è finita a bottigliate CAMPOBASSO. Ancora una rissa nel centro storico di…

1 ora ago

Rete oncologica regionale: soddisfazione dal mondo del volontariato

Dopo il provvedimento formalizzato con determina del commissario alla sanità CAMPOBASSO. Rete oncologica regionale, Cittadinanzattiva…

3 ore ago

Evade dai domiciliari: 46enne fermato per un controllo e arrestato in Campania

L'uomo si era allontanato da una struttura della provincia di Campobasso CAMPOBASSO/PORTICI. Si era allontanato…

4 ore ago

Elezioni Comunali, chiusa la lista di Noi Moderati: 32 gli aspiranti consiglieri

L’annuncio del coordinatore regionale Fabio Cofelice CAMPOBASSO. Elezioni Amministrative, chiusa la lista di Noi Moderati…

4 ore ago

Strategie territoriali e fondi regionali, Roberti incontra i rappresentanti dei Comuni

Per fare il punto sui progetti e sullo stato di attuazione della programmazione 2021/2027 CAMPOBASSO.…

4 ore ago