Categories: Senza categoria

Dotare le scuole di un’unità di psicologia, In Consiglio la proposta a firma Calenda

La struttura avrebbe funzioni consulenziali e di sostegno rivolte a tutti i soggetti a vario titolo impegnati nel sistema scolastico regionale


CAMPOBASSO. Il consigliere Filomena Calenda ha presentato una proposta di legge regionale sulla “Istituzione dell’Unità regionale di psicologia scolastica”. La proposta nasce dalla constatazione che in Molise si assiste all’attivazione da parte delle direzioni scolastiche di attività progettuali che prevedono consulenze specialistiche a carattere episodico e temporaneo, spesso a seguito di conclamate problematiche, quali la diffusione di comportamenti a rischio, la dispersione scolastica, i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e le difficoltà dei docenti e del personale scolastico di gestione di tali problematiche.

“L’Unità- spiega Calenda – ha il compito di elaborare e promuovere l’utilizzazione, all’interno del sistema scolastico regionale, di analisi, strategie, metodi e strumenti di intervento di ispirazione psicologica, psicosociale e psicopedagogica, in grado di potenziare le competenze e le capacità di scopo di chi vi opera, contribuendo alla crescita complessiva della qualità, dell’efficacia e dell’efficienza del sistema dell’istruzione molisano. Il tutto non mancando di creare ambienti di apprendimento e contesti organizzativi inclusivi orientati al benessere di tutti gli attori coinvolti.

In particolare – continua Calenda – si prevede che all’Unità Regionale di Psicologia Scolastica siano affidate funzioni di progettazione, realizzazione e valutazione di strategie di intervento psicologico, psicosociale e psicopedagogico volte a promuovere: il potenziamento dell’efficacia ed efficienza delle attività formative e didattiche erogate dal sistema regionale scolastico, la qualità delle condizioni di lavoro, il potenziamento delle relazioni di rete interne al sistema scolastico regionale, il benessere psicosociale del personale, la prevenzione primaria e secondaria del disagio giovanile, l’integrazione culturale nel rispetto delle differenze di genere, culturali, politiche e religiose di tutta l’utenza scolastica”.

La proposta di legge passa ora all’esame della Commissione consiliare competente per arrivare poi all’attenzione del Consiglio regionale per le determinazioni finali.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale  

Redazione

Recent Posts

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

4 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

5 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

5 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

5 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

7 ore ago

Cnu 2024: cerimonia di apertura all’Unimol, 9 giorni di gare e competizioni sportive

Appuntamento venerdì 17 maggio in Aula Magna di Ateneo con il giuramento dell’Atleta universitario CAMPOBASSO.…

7 ore ago