Categories: Senza categoria

Zes, domani la cabina di regia. Toma presenta piano per le infrastrutture del Molise

La riunione convocata a Palazzo Chigi dal ministro per il Sud Giuseppe Provenzano


CAMPOBASSO. Un piano per le infrastrutture, per migliorare la viabilità in Molise, con particolare interesse alle aree industriali della regione. A presentarlo il presidente della Regione Molise Donato Toma, in vista dalla riunione della Cabina di Regia della Zes, convocata domani a Roma, a Palazzo Chigi, dal ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano. Sul tavolo di lavoro, le proposte di semplificazione delle Zes da parte delle Regioni e delle Autorità portuali coinvolte.

Un’occasione per fare il punto sullo stato d’attuazione, nonché per ribadire alcune importanti richieste al ministro Provenzano, successore dell’ex ministra Lezzi, con la quale è stato fatto un proficuo lavoro. Nel corso della riunione le Regioni chiederanno iniziative concrete, per intervenire in modo più incisivo su tempi e percorsi che coinvolgono le autorizzazioni e permessi.

C’è poi il tema delle infrastrutture. L’istituzione delle Zes deve andare di pari passo con il miglioramento del livello delle strade, perché non esiste sviluppo industriale senza un’adeguata rete infrastrutturale.

“Abbiamo lavorato molto sulla semplificazione normativa – ha spiegato Toma – in quanto ho ricevuto l’incarico dal Ministero della Coesione di coordinare tutte le regioni italiane interessate dalle Zes, per migliorare le capacità attrattive in termini di significativa semplificazione, per ogni tipologia di permessi e autorizzazioni necessarie. A tal fine, abbiamo predisposto un pacchetto interessante di opzioni, da poter attivare immediatamente, che sottoporremo all’attenzione del ministro Provenzano”.

“Un altro elemento su cui abbiamo concentrato l’azione di programmazione – ha aggiunto Toma – è quello relativo alle infrastrutture che, in alcuni territori del Paese, come il Molise, rappresentano un limite all’attivazione della Zes, in considerazione di alcune oggettive mancanze e scarsi livelli standard dei servizi presenti. A tal riguardo – ha concluso – la Regione Molise ha allegato un Piano di miglioramento infrastrutturale, con particolare riferimento alle aree industriali del Molise centrale, che scontano un livello decisamente inadeguato”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Carmen

Recent Posts

Olimpiadi regionali di Primo Soccorso: tutto pronto per la seconda edizione

Concorreranno 9 istituti scolastici molisani TERMOLI. Tutto pronto a Termoli per la seconda edizione delle…

18 minuti ago

Mileti e Vigilante candidati a sindaco. Per Coscia velo di ipocrisia squarciato: “Mai interessato vincere a Termoli”

Le parole dell’esponente del Pd, sulle indicazioni del fronte progressista CAMPOBASSO. Joe Mileti e Manuela…

2 ore ago

La novità del Corpus Domini 2024: torna la rievocazione della Pace tra Crociati e Trinitari

Ad annunciarlo la sindaca Paola Felice. Un evento molto atteso, che manca da anni, che…

3 ore ago

De Benedittis incontra i cittadini: “Riapriremo il centro storico a studenti, turisti e attività”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, che annuncia un piano di recupero del borgo…

4 ore ago

Un giorno speciale: 60 anni di sacerdozio per monsignor Nicola Pietrantonio

Il messaggio di auguri CAMPOMARINO. È ricorso, il 3 maggio, il sessantesimo anniversario dell'ordinazione presbiterale…

4 ore ago

Contrade e periferie, Marialuisa Forte: “Assemblee ogni tre mesi per ascoltare le esigenze di tutti”

Le proposte della candidata sindaca della coalizione progressista durante l’incontro con il deputato del Pd…

8 ore ago