Categories: Senza categoria

Isernia, violenza sulle donne: CasaPound intitola simbolicamente una strada a Luisa Ferida

L’attrice fu uccisa dai partigiani. Di Giacomo: “Atto brutale e insensato, non avendo mai lei partecipato alla vita politica del regime fascista”


ISERNIA. Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: si moltiplicano le iniziative in Molise. CasaPound Isernia ha deciso di intitolare, in maniera simbolica, una strada aLuisa Ferida, attrice del cinema italiano tra le due guerre, brutalmente uccisa dai partigiani a guerra terminata sebbene incinta.

“Abbiamo scelto di apporre questa targa simbolica alla memoria dell’attrice Luisa Ferida – afferma in una nota Agostino Di Giacomo, responsabile isernino del movimento – con l’intestazione ‘vittima della violenza sulle donne’, in linea con la politica sposata in questi anni dal Comune di Isernia, che ha scelto di celebrare questa giornata realizzando il ritratto di una donna la cui storia rappresenti il simbolo della violenza sul genere femminile: l’uccisione della Ferida fu un atto brutale ed insensato, non avendo mai lei partecipato alla vita politica del regime fascista, compiuto per colpire il simbolo di un’era che lei aveva incarnato come attrice, in un’ottica in cui la sua personalità di donna veniva totalmenta annullata agli occhi dei suoi assassini”.

“Vista l’alta portata simbolica della sua vicenda – prosegue Di Giacomo –e la sensibilità mostrata dall’amministrazione sul tema, auspichiamo che in futuro questo atto di omaggio da noi compiuto possa tramutarsi grazie all’interessamento delle autorità competenti in una vera e propria intitolazione”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Deborah

Recent Posts

Sanità, avviata in Molise l’istituzione della Rete oncologica regionale

L’iniziativa della struttura commissariale finalizzata a migliorare l’assistenza in favore dei pazienti neoplastici CAMPOBASSO. Sanità,…

7 ore ago

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del…

8 ore ago

Droga, a processo per l’operazione ‘Friends’: condanne fino a 4 anni e 8 mesi

Un anno fa gli arresti nell’ambito dell’indagine condotta dai carabinieri, che avevano documentato a Campobasso…

8 ore ago

Temporali e forti raffiche di vento: nuova allerta meteo in Molise

L'avviso della Protezione Civile a partire da domattina e per le successive 12-18 ore CAMPOBASSO/ISERNIA.…

8 ore ago

Classica 423, per il primo appuntamento di scena Gizem Kardal e Vincenzo Salzillo

L'esibizione dei due giovani pianisti a Palazzo San Francesco l'11 maggio ISERNIA. La collaborazione tra…

8 ore ago

Paesi distrutti e molisani sfollati: 40 anni fa il terremoto (FOTO)

Il 7 maggio del 1984 il violento sisma provocò danni ingenti in diversi centri della…

9 ore ago