Categories: Senza categoria

Lavoratori in esubero, via all’Albo dei dipendenti delle partecipate. Greco: Iorio verso la Giunta

Dopo che il Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge di iniziativa dell’ex governatore. Obiettivo favorire il reinserimento professionale di una categoria di lavoratori al momento fuori dal processo produttivo


CAMPOBASSO. Offrire l’opportunità di un reinserimento professionale ai lavoratori in esubero delle società partecipate dalla Regione. Lavoratori spesso vicini alla pensione e che in alcuni casi non hanno fonti di reddito con cui tirare avanti la famiglia. Con questo obiettivo il Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge sull’istituzione dell’Albo unico regionale dei dipendenti delle società partecipate della Regione Molise, di iniziativa del consigliere Michele Iorio, promotore anche della proposta di legge sul sistema della formazione professionale, approvata questa mattina.

Ad essere interessati, ha spiegato l’esponente di Prima il Molise Aida Romagnuolo, relatrice in aula sull’argomento, gli ex lavoratori di aziende in liquidazione o già fallite, come Corai e Zuccherificio del Molise, o beneficiari di ammortizzatori sociali, come per la Gam, in fase di concordato. Lavoratori che dovrebbero avere un diritto di prelazione nell’eventuale reinserimento nelle partecipate del cosiddetto ‘Sistema ‘Molise’.

Un argomento che ha impegnato buona parte del dibattito di questo pomeriggio del Consiglio regionale, che si è concluso con l’intervento del governatore Donato Toma. Al momento, ha detto Toma, le partecipate in house della Regione non hanno esuberi. Diversa la vicenda delle Comunità montane, “che sono da trasformare e non da chiudere”, ha aggiunto il presidente della Regione, annunciando l’imminente presentazione di un provvedimento. A mancare invece, ha rimarcato ancora Toma, sono dirigenti e funzionari “e i problemi saranno ancora maggiori in vista dei pensionamenti e dell’aplicazione di quota 100″.

Alla fine la proposta di legge è passata con 12 voti favorevoli e con 6 astensioni.  Ad astenersi il M5s. “Quello che appare – ha affermato Andrea Greco – è una sfiducia politica nei confronti dell’assessore Mazzuto, per le questioni relative alle politiche del lavoro e all’assessore Di Baggio, per la formazione professionale. Il possibile prologo è un ingresso del consigliere Michele Iorio in Giunta. Si apre ora il toto assessori”.

Carmen Sepede 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Cordoglio per la scomparsa di Nello Mollichelli

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

35 minuti ago

La Molisana Magnolia fa la storia: fiori d’acciaio in semifinale con la Reyer Venezia

Battuta Sesto San Giovanni in gara 3 con una prestazione difensiva superlativa (51-41). Sabatelli: "Essere…

1 ora ago

Auto si ribalta: due feriti in ospedale

Sul posto vigili del fuoco, 118 e carabinieri BUSSO. È di due persone ferite il…

14 ore ago

Rubati i soldi destinati alla onlus: a Venafro parte la raccolta fondi

L’hanno promossa gli studenti del Giordano: “Maria era una di noi” VENAFRO. È partita la…

14 ore ago

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

19 ore ago

Dal carpentiere all’impiantista elettrico: le 10 professioni introvabili in Italia

Diversi i settori che stanno sperimentando la carenza di personale ROMA. In un futuro nemmeno…

20 ore ago