HomeSenza categoriaPatto per lo sviluppo: attivati 170 milioni per strade, frane e imprese....

Patto per lo sviluppo: attivati 170 milioni per strade, frane e imprese. Altri 10 ancora in palio

L’annuncio del governatore Toma in occasione del seminario sul Fondo per lo sviluppo e la coesione


CAMPOBASSO. In occasione del seminario sul Fondo per lo sviluppo e la coesione, di scena stamani all’ex Gil di Campobasso, il governatore Donato Toma ha fatto il punto sugli investimenti previsti nel Patto per lo sviluppo del Molise, annunciando l’avvenuta attivazione di risorse per ben 170 milioni di euro.
Ma non è finita. Il presidente della regione ha altresì comunicato l’approvazione, con recente delibera di Giunta regionale, di un ulteriore elenco di interventi da finanziare nell’ambito del Piano straordinario di messa in sicurezza delle strade nei piccoli Comuni delle Aree interne proprio con le risorse Fsc 2014-2020, per un importo complessivo di circa 10 milioni di euro.

“Va precisato – ha aggiunto Toma – che per questi ultimi interventi, ventisei in tutto, entro il prossimo mese di dicembre, è prevista la firma congiunta da parte del presidente della Regione Molise e del ministro per il Sud, dell’Atto aggiuntivo al Patto. Si tratta di circa 6,4 milioni di euro per la provincia di Campobasso e di circa 3,5 per la provincia di Isernia”.
Il governatore ha poi fornito alcuni numeri di dettaglio concernenti l’azione posta in essere dalla Giunta, sempre relativamente al 2019: “Per la viabilità minore, poco meno di 70 milioni di euro, di cui oltre 44 per la provincia di Isernia; per la difesa dal dissesto idrogeologico, più di 32 milioni di euro per tutto il territorio regionale, 16 per la provincia di Campobasso, 16 per la provincia di Isernia, oltre a quasi 19 milioni per il consolidamento del versante nord di Petacciato; l’Avviso di 15 milioni rivolto alle PMI per il rilancio produttivo dell’Area di crisi complessa; l’Avviso con una dotazione di 20 milioni per quanto riguarda l’Albergo diffuso e la microricettività.
Significative, dunque, sono le risorse attivate, e ancora da attivare, sul Patto, ed è pertanto necessario – ha concluso – l’impegno di tutti noi, dall’Amministrazione regionale ai soggetti beneficiari e attuatori, per un impiego efficace ed efficiente dei fondi”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Weekend di Pasqua all’insegna della cultura in Molise

Tutti gli orari e le modalità di prenotazione anche nel giorno di Pasquetta CAMPOBASSO. In occasione delle prossime festività pasquali La Direzione regionale Musei Molise...
spot_img
spot_img
spot_img