HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIGuardia di Finanza: presentazione del volume ‘Storia delle fiamme gialle del Molise’

Guardia di Finanza: presentazione del volume ‘Storia delle fiamme gialle del Molise’

L’evento nella cornice dell’aula magna dell’Università degli studi del Molise


CAMPOBASSO È stato presentato a Campobasso il volume ‘Storia delle fiamme gialle del Molise’, realizzato con il patrocinio del museo storico del corpo, con la collaborazione della Regione Molise e dell’istituto regionale studi storici del Molise.

Il libro, la cui prefazione è a firma del generale di corpo d’armata Giuseppe Zafarana, ripercorre con dovizia di particolari, spesso inediti, la storia e le vicende dei finanzieri nel territorio molisano in un ampio arco temporale, dal 1805 ai giorni nostri, nella più ampia cornice della storia d’italia.

Di particolare interesse dal punto di vista storico risulta la complessa e dettagliata ricostruzione di quanto avvenne in molise sia nel “decennio francese” conseguente all’occupazione napoleonica, sia nel periodo post-unitario caratterizzato dal fenomeno del “brigantaggio”.

La narrazione, chiara e scrupolosa, ripercorre altresì l’evoluzione storica degli assetti organizzativi ed operativi delle fiamme gialle sul territorio molisano fino all’istituzione, il 1°gennaio 2000, del comando regionale molise, evidenziando il fondamentale contributo fornito anche in queste aree dalla guardia di finanza a tutela degli interessi economici dello stato, nel contrasto ai traffici illeciti nonché a salvaguardia della collettività.

Nel volume viene anche opportunamente sottolineato il rilevante contributo fornito dalle fiamme gialle di origine molisana che hanno operato lontano dalla propria terra natia. alcune di esse si sono eroicamente immolate per tenere fede al solenne giuramento prestato: per tutti Antonio Zara di San Felice del Molise, finanziere medaglia d’oro al valor militare “alla memoria” e “vittima del terrorismo”, caduto il 17 dicembre 1973, poco più che ventenne, nel corso di un attentato terroristico all’aeroporto di fiumicino, e alla cui memoria è intitolata la caserma sede del comando regionale Molise e degli altri reparti alla sede di Campobasso.

Unisciti al gruppo whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia iscrivimi e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img