Categories: Senza categoria

Trattamento dell’ictus, da oggi operativa la Stroke Unit: interventi salvavita al ‘Cardarelli’

Reparto riorganizzato, con la dotazione tecnologica e di posti letto. Obiettivo prestare a Campobasso tutte le cure ai pazienti affetti da malattie tempo dipendenti


CAMPOBASSO. Icuts cerebrale, da oggi Stroke Unit operativa all’ospedale ‘Cardarelli’ di Campobasso, per effettuare trattamenti salvavita. Sono sei i posti letti previsti, a cui si aggiungono altri 6 posti a Neurologia e 2 ay hospital al terzo piano del presidio di Tappino.

Avviato dunque quanto previsto dal Programma operativo straordinario 2015-18, sulla riorganizzazione degli ospedali, in base agli standard di dotazione strutturale e tecnologica, bacino di utenza, complessità delle prestazioni previsti dal D.M.70/2015 e secondo un modello Hub&Spoke. E con l’obiettivo strategico prioritario di realizzare una rete di emergenza-urgenza per le patologie tempo-dipendenti, in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini su tutto il territorio regionale.

Ieri si è concluso l’allestimento di un’area di degenza, ora pienamente funzionante e autonoma dal punto di vista della dotazione organica, tecnologica e strumentale. Sarà garantito, tra l’altro, il trattamento, con particolare riferimento alla trombolisi endovenosa, ai pazienti molisani con patologia cerebrovascolare acuta che accedano agli ospedali aziendali Asrem Hub e Spoke, riducendo il ritardo evitabile legato alla distanza dalla Stroke Unit.

“Una riorganizzazione che va ben oltre il mero spostamento logistico – spiega l’Asrem – e che, al fine di fornire risposte appropriate ai bisogni espressi da tutta la popolazione di riferimento, mette in relazione con modalità formalizzate e coordinate professionisti, strutture, servizi ospedalieri e territoriali dell’emergenza nel rispetto dell’erogazione dei Lea, della continuità assistenziale e dell’appropriatezza clinico-organizzativa, anche grazie alla introduzione di infrastrutture tecnologiche di sistema”.

“La Direzione desidera esprimere il proprio apprezzamento a tutti coloro, staff, servizi ed operatori sanitari che, con il proprio impegno, in tempi brevi e in sicurezza, hanno contribuito al raggiungimento del traguardo dell’attivazione del Reparto secondo le tempistiche stabilite. In particolare – conclude l’Azienda sanitaria regionale – un ringraziamento va a tutto il personale dell’equipe medica e infermieristica, oltre che, naturalmente, al responsabile dell’Unità operativa, dottor Nicola lorio, per il prezioso lavoro svolto e per lo spirito di collaborazione dimostrato, in una logica cooperativa tesa all’esclusivo raggiungimento dell’obiettivo prioritario di presa in carico delle persone assistite”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Calcio, le strade tra il Campobasso e mister Pergolizzi si dividono: decisione consensuale

La società augura all'allenatore le migliori fortune: "Occuperà sempre un posto di rilievo nella storia…

57 minuti ago

Minisindaci dei Parchi d’Italia a Isernia per il 21esimo convegno nazionale

L'evento è stato presentato in conferenza stampa Palazzo San Francesco ISERNIA. Sarà Isernia a ospitare…

58 minuti ago

Commissione di Parità e Pari opportunità: Giusi Di Lalla eletta presidente

Ieri l'insediamento a Palazzo d'Aimmo. I vice sono Benedetta De Lisi e Mario D'Apice CAMPOBASSO.…

1 ora ago

Sindacato in lutto: è scomparso Mariano Russo, storico rappresentante della Flai e della Cgil molisana

Il messaggio di cordoglio CAMPOBASSO. Mondo sindacale in lutto per la scomparsa di Mariano Russo.…

2 ore ago

Svolta nel turismo: a Isernia il convegno sul passaggio globale alla sostenibilità

L'evento è promosso dall’Isis 'Fermi Mattei' in collaborazione con la Camera di Commercio e il…

2 ore ago

Notte dei Musei, apertura serale straordinaria per i luoghi della cultura molisani

Numerosi i 'tesori' della nostra regione che domani, sabato 18 maggio, saranno aperti al pubblico…

2 ore ago