Categories: CRONACA

Il Molise pronto ad accogliere la salma di Elio, l’imprenditore assassinato in Venezuela

L’arrivo del feretro a Toro, paese d’origine della famiglia, è previsto per il giorno 6 dicembre. Nella chiesa della Madonna di Loreto sarà celebrata una messa in suffragio


TORO. Dopo una lunghissima attesa, nei giorni scorsi il Ministero degli Esteri ha sbloccato l’iter per il rientro in Italia dal Venezuela della salma di Elio Simonelli, imprenditore 45enne, proprietario tra l’altro di alcuni magazzini della Nestlé in Aragua, assassinato a Maracay, dopo un rapimento conclusosi con un mortale conflitto a fuoco.

Il giorno 6 dicembre prossimo, alle 11:00, i volontari dell’Associazione “Giuseppe Tedeschi” e del Comitato Molise Pro Venezuela, insieme alla comunità di Toro e agli italo – venezuelani rientrati in Molise, accoglieranno il feretro nella Chiesa della Madonna di Loreto presso il Convento di Toro, dove sarà celebrata una messa in suo suffragio.

La volontà del padre di Elio di dare sepoltura al figlio nel cimitero del piccolo centro molisano, al fianco della madre, è riuscita a superare ogni barriera normativa, con il Ministero che, in accoglimento dell’appello della famiglia, è riuscito ad ottenere una deroga concessa dalle autorità del Venezuela: nel Paese sudamericano, infatti, vige una legge che vieta di spostare le salme delle persone assassinate non prima di cinque anni.

L’accaduto richiama ancora una volta l’attenzione sulla drammatica decadenza che interessa la popolazione venezuelana e che spinge migliaia di persone a rientrare in Italia, pur dopo aver speso una vita di intensi sacrifici in quella terra straniera.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Alessandra

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

8 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

13 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

13 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

16 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

16 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

16 ore ago