Categories: Senza categoria

Un riconoscimento a chi ce l’ha fatta: ecco i nuovi ‘Ambasciatori del Molise nel mondo’

Le onorificenze della presidenza del Consiglio regionale ad Amato Bernardi, Egidio Vincelli, Rita Sverdigliozzi e Silvana di Palma. Riconoscimenti speciali a Marco Giannantonio, Maurizio Mastrangelo e Angelo Sollazzo. La cerimonia al convitto ‘Mario Pagano’


CAMPOBASSO. Un giusto riconoscimento a chi ce l’ha fatta. E porta, con orgoglio, in nome del Molise fuori dal Molise. In Italia, in Europa, nel mondo. Perché le origini non si dimenticano e il cuore sta nelle proprie radici.

Lo sanno bene i quattro nuovi ‘Ambasciatori del Molise nel mondo’, premiati oggi a Campobasso, nella cerimonia che si è svolta al Convitto ‘Mario Pagano’, nell’ambito della quinta edizione della ‘Giornata dell’emigrazione molisana nel Mondo’, organizzata dalla presidenza del Consiglio regionale del Molise. Una giornata dedicata alle migrazioni di uomini, donne, famiglie che hanno portato lontano dalla loro terra le sensibilità, le voci e le speranze dei paesi del Molise.

Partecipazione e commozione al momento della consegna delle onorificenze, che sono andate ad Amato Bernardi, nato a Longano e residente a Philadelphia, imprenditore; Egidio Vincelli, nato a Casacalenda e residente a Montreal, artista, presidente dell’Associazione italo-canadese del ‘West- Island’ di Montreal; Rita Sverdigliozzi, nata a Bojano e residente a Brindisi, dirigente della Squadra Mobile di Brindisi; Silvana Di Palma, nata a Oratino e residente a Londra, docente di Patologia all’Università del Surrey, Istopatologa presso il Royal Surrey County e presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Inoltre, la presidenza del Consiglio regionale ha assegnato riconoscimenti speciali a Marco Giannantonio e Maurizio Mastrangelo, che a Dublino e hanno dato vita a importanti progetti imprenditoriali dato vita e che in Irlanda promuovono l’enograstronomia molsana e italiana. Riconoscimento anche all’ex deputato Angelo Sollazzo, figlio di emigrato, che fin da giovanissimo si è distinto nel mondo dell’associazionismo, attraverso la tutela e la promozione dei diritti degli italiani all’estero, attualmente presidente della Confederazione degli italiani nel mondo.

“È un grande onore e motivo di orgoglio – le parole del Consiglio regionale, Salvatore Micone – riconoscere e celebrare molisani illustri. La Giornata dell’emigrazione molisana nel Mondo è un’importante occasione per ricollegare il Molise alle rotte significative del ‘saper fare bene’, nel mondo dell’imprenditoria, dell’istruzione, dell’arte e del cinema, dello sport e delle professioni e per ricordare e proiettare l’immagine positiva della nostra terra, attraverso le eccellenze dei suoi figli, ambasciatori delle nostre peculiarità”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Carmen

Recent Posts

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

2 ore ago

Cnu 2024: cerimonia di apertura all’Unimol, 9 giorni di gare e competizioni sportive

Appuntamento venerdì 17 maggio in Aula Magna di Ateneo con il giuramento dell’Atleta universitario CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Al cuore del gusto: mostre e contest culinario per celebrare la cipolla bianca di Isernia

L'iniziativa prosegue nei centri commerciali In Piazza e Centro del Molise ISERNIA. “Al cuore del…

2 ore ago

Ottanta anni fa la battaglia del Garigliano: cerimonia commemorativa a Venafro

La comunità accoglierà la segretaria di Stato alla Difesa del Governo francese Patricia Miralles, l'ambasciatore…

3 ore ago

Campobasso, dopo 40 anni di attesa ripartono i lavori al terminal

Gravina: "Abbiamo mantenuto la promessa fatta alla città: al via subito dopo Corpus Domini, riqualificazione…

3 ore ago

Comunali a Campobasso, presentata la lista Alternativa progressista: “Professionisti al servizio della citta”

Incontro con la candidata sindaca della coalizione progressista Forte e i 25 candidati. Presente Giovanni…

4 ore ago