Categories: Senza categoria

Centrale termoelettrica, Fratelli d’Italia porta al Governo la mozione contro l’impianto

L’annuncio del consigliere regionale Massimiliano Scarabeo per sensibilizzare le istituzioni sul tema dell’inquinamento nel Casertano e quindi sulla Piana di Venafro


CAMPOBASSO/VENAFRO. Nonostante le manifestazioni di dissenso giunte da più parti, l’iter procedurale per la costruzione della turbogas a Presenzano è partito, in quanto la Edison ha tutte le autorizzazioni del caso.
Tuttavia, la popolazione e le istituzioni di Campania e Molise sono contrarie a tale opera e tentano il tutto per tutto per bloccare i lavori. Tra essi il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo che annuncia l’intenzione da parte di Fratelli d’Italia di portare il caso ancora all’attenzione del Governo.
“La struttura sorgerebbe a pochi passi da Sesto Campano e Venafro – osserva Scarabeo -. Per quanto mi riguarda, torno a ripetere con forza che questo territorio, già oggetto di scempi ambientali, non sopporterebbe altri insediamenti che ne comprometterebbero la qualità con ricadute negative sulla nostra salute. Un argomento che mi sta a cuore sia come cittadino che vive nella Piana di Venafro, sia come rappresentante delle istituzioni. Tutti, perciò, abbiamo l’obbligo morale e politico di difenderlo e di non restare inermi su possibili, ulteriori, scempi ambientali riguardanti quest’area e il futuro ad essa legato.
Il Consiglio regionale ha discusso e approvato una mozione specifica che interpreterà la volontà unanime di ogni cittadino molisano di vedersi riconosciuto il sacrosanto diritto di vivere in un contesto ambientale migliore. La mozione approvata verrà portata all’attenzione del Parlamento dall’onorevole Edmondo Cirielli di Fratelli d’Italia, che è già intervenuto nel partito a livello nazionale, per porre all’attenzione del Governo una problematica che interessa la salute di tanti cittadini e la sicurezza di un territorio che già fa i conti con numerosi problemi legati all’inquinamento ambientale”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Alessandra

Recent Posts

Consulti ed eventi dedicati alle donne: la Settimana Rosa continua

Visto il successo dell'iniziativa l’Asrem ha deciso di ampliare l’offerta con nuovi ed importanti appuntamenti…

13 minuti ago

Valorizzazione della cultura enogastronomica: pronta la proposta di legge regionale

È stata presentata dai consiglieri Pallante, Passarelli e D'Egidio. Prevista l'istituzione del logo 'Ristorante tipico…

27 minuti ago

Elezioni europee, Patriciello: “Con la Lega per difendere le nostre identità”

Questa mattina il via della campagna: “Politica agricola in favore del made in Italy e…

48 minuti ago

Giornata della Ristorazione, al via le adesioni per la seconda edizione

“Anche quest’anno – dichiara Carlo Durante, presidente FIPE Confcommercio Molise – saranno molte le attività…

2 ore ago

Emergenza idrica in Molise, Marone: “In arrivo 50 milioni di euro”

L'annuncio dell'assessore regionale e segretario della Lega: “Grazie al ministro Salvini” CAMPOBASSO. Fronteggiare e risolvere…

2 ore ago

Poietika ‘Tra guerra e pace’: chiusa l’ottava edizione

Il curatore Valentino Campo: “Numerosi attestati di stima e ampio consenso sulla qualità degli incontri”.…

2 ore ago