Categories: SPORT

La grande notte della boxe a Isernia: Spadaccini prevale su Zgurean e vola in finale

L’incontro valevole per la qualificazione all’ultima tappa del ‘Trofeo delle cinture’ ha visto vincere il pugile teatino in un incontro durissimo e intenso. GUARDA LA FOTOGALLERY DI PINO MANOCCHIO


ISERNIA. Una serata spettacolare di sport e boxe quella di ieri al palazzetto dello sport di Isernia: la semifinale dei mediomassimi per il ‘Trofeo delle cinture’ che ha visto come main event l’incontro tra il pugile teatino Luca Spadaccini e Pavel Zgurean, di origine moldave. A precedere il match si è ingannata la trepidante attesa con diversi incontri interregionali delle categorie dilettanti ed élite, dove atleti emergenti di età eterogenee hanno potuto confrontarsi con i propri avversari, con il ring ma soprattutto con loro stessi.

A scandire i ritmi dello spettacolo la verve coinvolgente di Valerio Lamanna, nome di spicco assoluto tra i ring announcer in Italia, sempre presente agli eventi nazionali ed internazionali di pugilato. Inoltre l’intera manifestazione è stata seguita e trasmessa sulle reti tematiche di Sky.

Il giovane e intraprendente coach Giuseppe Cantelmo della Asd Counterpunch boxing club ha ricevuto l’incarico di organizzare proprio in città questa tappa del Trofeo delle cinture Wbc – Fpi, il prestigioso torneo nazionale, riservato ai professionisti, realizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana in collaborazione con la sigla internazionale World Boxing Council. La rilevanza di questa sigla ha reso la manifestazione unica e senza precedenti in Molise e conferma l’impegno di Cantelmo, che ormai dura da diversi anni, nel riportare la grande boxe a Isernia.

“Devo solo ringraziare entrambi i pugili per lo spettacolo che hanno offerto – racconta Cantelmo – È stato uno dei match più duri e intensi a cui abbia mai assistito dal vivo. Non si sono mai risparmiati fino alla fine e hanno coinvolto tutto il pubblico presente dal primo all’ultimo round. Mi complimento quindi con il vincitore Luca Spadaccini che ha ottenuto il pass per la finale e anche con il suo avversario Pavel Zgurean che ha venduto cara la pelle. Nonostante le tante difficoltà nell’organizzazione – tiene a sottolineare il giovane coach – soprattutto per la mancanza dei tempi necessari alla preparazione di un evento del genere, per il quale non ho avuto purtroppo possibilità di posticipare la data. Infatti l’evento è stato organizzato in meno di un mese, con una prevendita di soli 10 giorni. Devo ringraziare l’amministrazione comunale nella persona dell’assessore Maria Antonella Matticoli e la delegata Coni Elisabetta Lancellotta per il patrocinio e l’indispensabile aiuto. Mi posso ritenere veramente fortunato ad essere riuscito a portare ad Isernia un incontro così entusiasmante”.

Pietro Ranieri

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti ‘mi piace’ al nostro gruppo ufficiale

Pietro

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

9 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

11 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

12 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

12 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

13 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

13 ore ago