Il Cavaliere di San Biase, il docufilm basato sul ritrovamento archeologico

Presentato il progetto che unisce storia e cultura in un cortometraggio diretto dal regista Andrea Ortis


CAMPOBASSO. Un docufilm basato sulla storia dell’importante reperto ritrovato in agro di San Biase, attualmente inserito nella collezione archeologica del Museo del capoluogo di regione. Si tratta del Cavaliere di San Biase, un corpo scultoreo risalente al IV secolo a.C. appartenente alla civiltà sannita presente sul territorio molisano.

“Da un ritrovamento fortuito è nata una storia – spiega il regista del cortometraggio Andrea Ortis – nel docufilm si approfondisce da una parte parte il ritrovamento, attraverso delle interessanti interviste scientifiche, dall’altra c’è la fiction che racconta di un incontro di una bambina di 6 anni con questo cavaliere, prima visto nel museo poi trasferito in una propria suggestione nell’agro di San Biase.

L’obiettivo del cortometraggio è anche quello di stemperare l’aspetto scientifico per aprirsi ad un’espressione diversa. Questo tentativo cinematografico tende all’immedesimazione, quindi non porta avanti solo l’aspetto scientifico, che in ogni caso è presente, ma lo spettatore può immedesimarsi nel cavaliere e passeggiare con lui nei bellissimi paesaggi molisani”.

La proiezione avverrà il prossimo 28 dicembre, alle ore 18, presso l’auditorium del Palazzo Gil di Campobasso. Il progetto vede come ente capofila il Comune di San Biase, in partenariato con il Mibact.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale