HomeNotizieCRONACANegozi aperti con orario continuato: l’idea per bloccare la fuga dei clienti...

Negozi aperti con orario continuato: l’idea per bloccare la fuga dei clienti verso i centri commerciali

L’idea della Fipe Confcommercio, che ha suggerito di sperimentare nuovi orari di apertura e chiusura dei negozi


CAMPOBASSO. Per il centro murattiano di Campobasso è auspicabile una sperimentazione sugli orari di apertura e chiusura delle attività commerciali. E’ quanto emerge dall’analisi del consiglio direttivo della Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) confederata a Confcommercio Molise.

La proposta avanzata dal consiglio direttivo presieduto da Carlo Durante riguarda, in particolare, la possibilità di posticipare l’orario di apertura e di anticipare quello di chiusura dei negozi, garantendo l’orario continuato per quelle attività commerciali che intendono trarne benefici e impedendo, di fatto, rispetto alle nuove abitudini acquisite dalla clientela, la fuga verso i centri commerciali.

“Grazie alla tipologia delle nostre attività – le parole della consigliera Stefania Bevilacqua – ci viene confermata una sempre maggiore presenza di famiglie e visitatori, che si aggiunge a quella dei lavoratori pendolari che consumano un pasto veloce durate l’orario di pausa delle diverse attività del pubblico impiego, dei servizi e del commercio. Consumi che mostrano come sia mutata l’abitudine delle famiglie del capoluogo che, sempre più spesso, svolgono in orari una volta dedicati alla pausa casalinga, le più svariate attività, tra cui quelle dedicate agli acquisti.”

“Un centro vivo anche durante la pausa pranzo, soprattutto nei periodi festivi o di maggiore traffico – ha concluso Bevilacqua – permetterebbe una crescita generale dei consumi, altrettanto migliorerebbe la qualità della vita degli operatori del commercio che potrebbero condensare e intensificare le loro attività nelle ore di maggiore presenza di clientela.”

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img