HomeSenza categoriaConte lancia il Patto per la Salute, Toma: “Le Regioni non possono...

Conte lancia il Patto per la Salute, Toma: “Le Regioni non possono essere bypassate”

Per il governatore del Molise è necessario il coinvolgimento dei territori: “Le risorse della sanità vanno gestite, nell’ambito di una cornice nazionale, vicino ai cittadini attraverso una governance multilivello”


CAMPOBASSO. Patto per la salute: per attuarlo serve necessariamente il confronto con il territorio per comprendere quelle che sono le reali esigenze e problematiche.

Ne è convinto il governatore della Regione Molise Donato Toma, commentando il progetto di rilancio della sanità annunciato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dal ministro della Salute Roberto Speranza.

“Da qui al 2023 – ha affermato il premier – mi piacerebbe lanciare un patto sulla Salute e sforare o sfiorare i dieci miliardi di investimenti sulla Salute”.  Insieme al ministro sono stati poi illustrati anche gli obiettivi raggiunti in materia nei primi cento giorni di Governo giallorosso.

Ma le “politiche sanitarie – ad avviso del presidente della Regione Molise – richiedono necessariamente una forte condivisione con le regioni e non possono essere stabilite ‘unilateralmente’ dalla sovranità centrale. Ogni regione, ogni territorio ha le proprie specificità e i propri bisogni, con la conseguenza che i processi e le risorse della sanità vanno gestite, nell’ambito di una cornice nazionale, vicino ai cittadini attraverso una governance multilivello: non si possono escludere i Governi territoriali.

Il Decreto Balduzzi, i commissariamenti, la gestione del personale, l’organizzazione degli Enti vigilati e ogni altra questione afferente la sanità non possono costituire la mera affermazione del Governo centrale, ma devono essere espressione di un sistema fondato sul regionalismo cooperativo. Annunciare risorse senza condividere processi significa voler ‘superare’ la potestà territoriale e affermare un anacronistico accentramento. Significa bypassare – ha concluso Toma – le funzioni costituzionali delle Regioni”. 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img