Più fondi e deroghe al Balduzzi nel nuovo Patto per la salute. Federico: ora tocca ai governatori

Antonio Federico
Foto di repertorio

Lo ha detto il deputato molisano del M5s, commentato le ultime novità in materia sanitaria


CAMPOBASSO. Il Ministero della Salute ha oggi trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni una nuova proposta di Patto per la Salute. A riferirlo il deputato molisano del M5s Antonio Federico.

“Molte delle proposte avanzate dagli enti locali – ha affermato il parlamentare – non sono state accolte, tra queste l’immediata applicazione della possibilità che un presidente di Regione non sia più incompatibile con il ruolo di commissario per la sanità. Ha trovato invece spazio la possibilità di aggiornare o derogare il Decreto Balduzzi per le regioni più piccole. Cosa peraltro già di fatto prevista dalla precedente versione del Patto e che comunque era già realizzabile poiché le indicazioni del DM 70/15 non sono perentorie, basta guardare al caso della Chirurgia vascolare al Cardarelli di Campobasso”.

“Come sostiene anche l’Ordine dei medici del capoluogo molisano – ha aggiunto il deputato – basterebbe applicare la stessa deroga per il reparto di Neurochirurgia per poter riportare sotto l’alveo del pubblico l’intera rete dell’ictus e delle emorragie celebrali della regione Molise”.

“La palla è adesso in mano ai governatori, tra i quali il presidente Toma risulta essere sicuramente tra i più agguerriti: scioglieranno la riserva rinunciando a qualsiasi minaccia di veto o con la loro ostinata opposizione vorranno compromettere i 3 miliardi e mezzo di euro aggiuntivi di Fondo Sanitario per il prossimo biennio e la possibilità di intervenire puntualmente sulla rete ospedaliera per situazioni particolari come quella del Molise?” ha concluso Federico.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale