Campolieto celebra il maestro Varanese con il ‘I Concorso di composizione per banda’

Sabato 28 dicembre la proclamazione e premiazione dei vincitori


CAMOPOLIETO. Sabato 28 dicembre a Campolieto si terrà la cerimonia di premiazione del ‘I Concorso di composizione per banda’ intitolato al maestro Amedeo Varanese. L’evento, ideato e organizzato dall’associazione musicale ‘Saverio Lombardi’ – Complesso Bandistico ‘Comune di Campolieto’, diretto dal maestro Livio De Marco e dal direttore artistico maestro Emiliano De Marco, in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Campolieto, chiuderà il cartellone di ‘Notti Celesti in Terre Celestiniane’, progetto inserito all’interno della programmazione regionale di ‘Turismo è Cultura’. Appuntamento presso la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo alle ore 17 con la proclamazione e premiazione dei vincitori.

Il Concorso di Composizione per Banda è stato ideato con lo scopo di riscoprire la figura storica e artistico-musicale del maestro Varanese, clarinettista e compositore campoletano, e per mantenere viva, attraverso la composizione e l’esecuzione di marce inedite per banda, la tradizione bandistica molisana e dell’Italia centro-meridionale. A giudicare e selezionare le migliori composizioni una giuria di livello artistico internazionale: presidente il maestro Nicola Samale, coadiuvato dai maestri Paolino Addesso e Domenico Lombardi. La manifestazione del 28 dicembre sarà articolata in tre macro momenti: prima alcune brevi relazioni sulla vita artistico-musicale del maestro Varanese e sulla tradizione bandistica molisana e dell’Italia centro- meridionale; poi la proclamazione e premiazione delle marce vincitrici; e infine una rassegna di marce, tra le quali anche quelle vincitrici, eseguite dal Complesso Bandistico ‘Comune di Campolieto’.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti ‘mi piace’ al nostro gruppo ufficiale