Categories: Senza categoria

Isernia, il vescovo Cibotti lancia l’appello salva ospedale: non vengano meno altri reparti

Il j’accuse alla politica e l’esortazione ai fedeli a combattere pacificamente per la salute giungono durante l’omelia della messa di Natale in Cattedrale. IL VIDEO

ISERNIA. Una preghiera per la sanità, per la salvaguardia dell’ospedale Veneziale giunge direttamente dal vescovo della diocesi di Isernia-Venafro nel giorno di Natale.
Durante la messa di mezzanotte in Cattedrale, infatti, monsignor Camillo Cibotti ha esortato i fedeli a “programmare una lotta pacifica, con le armi della non violenza e del dialogo”.
Nel corso dell’omelia il pastore ha, di fatto, perorato la causa della difesa della salute messa a repentaglio dal potere, dalla politica. E lo ha fatto senza mezzi termini.
“Dobbiamo combattere la sfiducia, – ha detto – specie in questa terra assediata dalla paura del futuro. Dobbiamo anche combattere la possibilità che la nostra vita sia minata alla base, nelle strutture costruite proprio per la vita e che vengono a mancare per giochi politici che annullano la persona. La questione della sanità – ha affermato a viso aperto – ci preoccupa e ci assilla. Ma noi dobbiamo riscoprire la nostra appartenenza […] Questo Natale è ancora un Natale dove bisognosa programmare una lotta pacifica, con le armi della non violenza e del dialogo per riscoprire la nostra dignità di persone […] Dobbiamo avere la speranza nel futuro”.

Ma è nei saluti finali che l’esortazione si è fatta più accorata e mirata. “Pregate per Isernia, – ha incalzato Cibotti – per la nostra sanità. Perché all’ospedale Veneziale non vengano meno altri reparti; affinché la cittadinanza non sia privata degli elementari mezzi per poter vivere. Impegniamoci a far sentire la nostra voce: non tolgano l’emodinamica dal reparto di Cardiologia, che si possa avere nel momento critico dell’infarto qualcuno che ci venga a salvare la vita. Togliere questi salvavita significa che non interessa più delle persone. Pregate per questo. Non intendiamo fare rivoluzioni, – ha concluso l’accorato appello – ma vogliamo far sentire la nostra voce”.

GUARDA IL VIDEO DEI SALUTI FINALI 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Alessandra

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

1 ora ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

6 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

7 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

9 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

10 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

10 ore ago