Categories: Senza categoria

Campobasso: concerto di fine anno e divieto di petardi, le disposizioni del sindaco

L’amministrazione comunale vieta l’utilizzo di materiale esplodente, mentre fervono i preparativi per il concerto del 31 dicembre in Piazza Vittorio Emanuele II


CAMPOBASSO. In relazione alle imminenti festività di fine anno e all’utilizzo che in quelle occasioni si fa di petardi e altro materiale pirotecnico, l’amministrazione comunale di Campobasso ricorda che all’interno del vigente regolamento comunale di Polizia Municipale e in quello per la tutela degli animali è già vietato espressamente l’utilizzo di artifici pirotecnici (botti); in particolare, per quanto riguarda la tutela degli animali, è vietato dalle 20.00 del 31 dicembre, alle 07.00 del 1° gennaio.

La materia dei “giochi pirici” è infatti regolamentata da normative europee e poi nazionali. Né si tratta di materia “contingibile e urgente”, per cui per punire chi disturba la quiete pubblica o mette in pericolo bambini e anziani, dovrebbero essere considerati bastanti i regolamenti di polizia urbana. Le normative già in vigore nel nostro territorio comunale e contenute nei su citati regolamenti, già prevedono limitazioni all’utilizzo di materiale esplodente anche quello di libera vendita, tutelando la pubblica incolumità di cittadini e animali.

“L’amministrazione comunale – ha specificato il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina – provvederà, invece, ad emettere un’apposita ordinanza relativa alle manifestazioni di fine anno che si terranno il 31 dicembre in centro città (concerto di Sorgentone), seguendo le indicazioni ministeriali in materia di eventi di questo genere. Verranno in questo caso adottate una serie di preiscrizioni legate agli affollamenti, tali per cui sarà fatto tassativo divieto non solo dell’utilizzo di materiale esplodente, compreso quello di libera vendita, ma anche di bottiglie ed altro materiale che può arrecare danno all’incolumità e alla sicurezza delle persone e degli animali. Per fine anno, insomma, divertiamoci insieme e facciamolo responsabilmente.”

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Redazione

Recent Posts

Consumi idrici: in arrivo le fatture relative al secondo semestre 2022

Lo rende noto la Grim. Ecco dove CAMPOBASSO/ISERNIA. Consumi idrici in Molise: la Grim informa…

20 minuti ago

Rubinetti a secco, Molise Acque: “Grim era stata avvisata”. Chiesto un tavolo urgente alla Regione

Il presidente Stefano Sabatini dopo i disagi di domenica a Campobasso: "Il sistema idrico molisano…

24 minuti ago

Un nuovo umanesimo del lavoro: esperti e istituzioni a confronto

L'incontro è in programma a Campobasso CAMPOBASSO. 'Un nuovo umanesimo del lavoro': questo il tema…

1 ora ago

Un giorno speciale: auguri di buon compleanno a Michele Labella

Il sindaco di Santa Maria del Molise compie gli anni: i messaggi SANTA MARIA DEL…

1 ora ago

Comunali a Campobasso, Popolari in campo con “entusiasmo e responsabilità”

Candidati a confronto sul programma con l'aspirante primo cittadino del centrodestra De Benedittis CAMPOBASSO. Entusiasmo…

2 ore ago

Bradicinesia, rigidità e tremore: una ricerca internazionale apre nuove prospettive per la cura del Parkinson

Scoperte differenze fondamentali nei meccanismi che sottendono i sintomi chiave della malattia per la somministrazione…

2 ore ago