Benigno Di Tullio, in un libro la storia del padre della Criminologia

L’autore Ferdinando Carmosino ha presentato la sua opera nella sede municipale di Forlì del Sannio, paese di origine del ‘professore’


FORLI’ DEL SANNIO. E’ considerato il padre della Criminologia moderna, eppure in Italia la sua storia non è molto conosciuta. Da qui l’idea di Ferdinando Carmosino di realizzare il libro dal titolo ‘Benigno Di Tullio, un forlivese di fama internazionale’.

L’opera è stata presentata ieri pomeriggio presso la sede municipale di Forlì del Sannio. Psichiatra, antropologo e docente. “La mia ricerca sulla vita del ‘professore’ – ha spiegato l’autore – mi ha subito appassionato, proprio per il filo che mi lega fin da ragazzino al medico forlivese che era solito dare del ‘tu’ al presidente argentino Peron. Questo mio umile lavoro – ha detto ancora Carmosino – ha lo scopo di ordinare le notizie finora rinvenute e far conoscere, a quaranta anni dalla sua scomparsa, un maestro della nostra terra. Vorrei raccontare delle solide competenze del medico, del contributo determinante che ha apportato allo sviluppo della criminologia nel nostro Paese e all’estero e, ancor di più, vorrei che fosse nota la generosità d’animo che ha ispirato la vita dell’uomo e quella del professionista”.

Per molto tempo l’attività del criminologo molisano non fu riconosciuta dalla Chiesa cattolica ma, come ricorda nel libro l’autore, fu persino da essa intralciata. “La realizzazione di questo libro – ha concluso Carmosino – è stata possibile grazie alle informazioni e al materiale messo a disposizione con grande generosità dai nipoti di Benigno che mi hanno anche concesso il privilegio di visitare la sua casa natia”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale