Categories: Senza categoria

Sisma 2018 in basso Molise, Federico: prorogato lo stato d’emergenza

La misura è stata inserita nel decreto Milleproroghe, potrà durare fino al 2021


CAMPOBASSO. Il deputato del Movimento 5 Stelle Antonio Federico torna sulla questione relativa al terremoto che colpì il Molise nell’estate del 2018 e che vide diversi comuni sfollati per i danni alle strutture. “All’interno del decreto Milleproroghe – ha spiegato Federico – è presente anche la proroga dello stato di emergenza per il sisma del 2018 in basso Molise. In questo modo trova risposta la richiesta che ho sollecitato in occasione dell’approvazione del Decreto Sisma e trova conferma quanto anticipato ai sindaci del cratere che ho incontrato a Montecilfone poche settimane fa.

La proroga è stata pubblicata ieri, martedì 31 dicembre, in Gazzetta Ufficiale e potrà durare anche fino a settembre del 2021. Questo significa – continua Federico – che le procedure emergenziali non ancora concluse potranno proseguire per oltre un anno e mezzo. Per quanto riguarda le risorse aggiuntive per l’autonoma sistemazione, al momento, si rimanda ai 39 milioni di euro previsti all’interno dello Sblocca Cantieri e già assegnati al Molise per la ricostruzione.

Le risorse per far partire le procedure per la ricostruzione, quindi, ci sono già ma ora è fondamentale nominare il Commissario straordinario. Da parte mia e del MoVimento 5 Stelle – chiosa il deputato pentastellato – non ci sono pregiudizi su alcun nome da proporre al Presidente del Consiglio, quindi l’auspicio è che si arrivi presto ad una sintesi tra sindaci, amministratori, parti politiche e governo regionale.

Solo così si potrà avviare la seconda fase e verificare anche le condizioni per la presa in carico di personale aggiuntivo presso gli uffici tecnici comunali come richiesto da tanti sindaci del cratere. Dobbiamo evitare qualsiasi ulteriore disagio ai tanti cittadini che aspettano di tornare alla normalità”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Redazione

Recent Posts

Cantieri e semafori: code chilometriche lungo la Trignina

Enormi i disagi per gli automobilisti in transito lungo l’arteria viaria ISERNIA. Domenica da dimenticare…

2 ore ago

Calcio serie D, i Lupi travolgono il Trapani: lo scudetto vola a Campobasso

I molisani hanno sconfitto gli avversari per 5-1 allo stadio ‘Zecchini’ di Grosseto CAMPOBASSO 5TRAPANI…

2 ore ago

Investita da un’auto: ragazza finisce in ospedale

Sul posto gli operatori sanitari del 118 e la Polizia Locale per i rilievi TERMOLI.…

4 ore ago

Karate, i fratelli Di Lemme brillano a Messina: selezionati per i Ctr Games

Convocati insieme a una ristretta rosa di atleti per formare la squadra rappresentativa del Sud…

5 ore ago

Se li tocchi, li uccidi: ecco cosa fare se si incontra un cucciolo neonato di cervo o di capriolo

Le raccomandazioni del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise PESCASSEROLI. A maggio hanno visto la…

5 ore ago

Isernia, a Lettera 423 le ‘Visioni’ di Nada Malanima

Riflessioni sull'amore, sul tempo che scorre, sulla natura, sull'identità e sulla morte: l'autrice conquista Palazzo…

6 ore ago