Categories: Senza categoria

Morosi M5S sotto la lente dei probiviri: tra loro anche il senatore Di Marzio

Rischia l’espulsione chi non rendiconta da un anno esatto: sono 11 i nomi al vaglio dell’organo pentastellato. Compare anche il nome del parlamentare molisano


ROMA. Sono 47 i morosi 5 Stelle sotto la lente di ingrandimento del collegio dei probiviri. In queste ore, l’organo pentastellato formato da Jacopo Berti, Fabiana Dadone e Raffaella Andreola sta analizzando i casi dei deputati M5S non in regola con le rendicontazioni.

Le sanzioni, come trapelato nei giorni scorsi, saranno proporzionali ai mesi di ritardo dei versamenti. Rischia l’espulsione chi non rendiconta da un anno esatto.

Stando al sito tirendiconto.it, quindi, alla Camera la ‘scure’ dei probiviri potrebbe abbattersi su Nicola Acunzo, Nadia Aprile, Flora Frate, Paolo Niccolò Romano, Andrea Vallascas. Ma per il Senato, dove le caselle delle restituzioni a partire da gennaio 2019 ancora vuote sono 6, compare anche il nome del senatore Luigi Di Marzio. Con lui Cristiano Anastasi, Vittoria Bogo Deledda, Alfonso Ciampolillo, Fabio Di Micco, Mario Michele Giarrusso.

Nulla è ancora definito, comunque: si è trattato solo di una prima resa dei conti, in vista dell’assemblea di giovedì 9 gennaio, con Luigi Di Maio. Un momento in cui, oltre ai soldi delle restituzioni, si dovrà fare ‘i conti’ anche con il contributo per Russeau di 300 euro che i parlamentari pentastellati si impegnano a versare. Una bella gatta da pelare per il MoVimento che già sta subendi diverse ‘fughe’, con l’ultimo strappo che si è consumato oggi a Montecitorio: l’addio del deputato Santi Cappellani, il cui nome è stato rimosso dalla lista degli eletti sul sito.

Pietro Ranieri

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti ‘mi piace’ al nostro gruppo ufficiale

Pietro

Recent Posts

Capitali Celestiniane della Pace: doppio appuntamento a Isernia

In occasione delle celebrazioni del Santo Patrono della città, domenica pomeriggio la presentazione del libro…

15 minuti ago

Isernia in festa celebra il suo Santone

In programma la tradizionale processione e la fiera nel centro storico della città ISERNIA. È…

2 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

3 ore ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

14 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

19 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

19 ore ago