Categories: CRONACA

Inquinamento, scatta l’ordinanza: limitazioni al traffico e all’uso del riscaldamento

Il provvedimento del sindaco di Venafro Alfredo Ricci si è reso necessario per fare fronte alle criticità che si stanno registrando nell’ultimo periodo. Le misure saranno in vigore dal 14 al 20 gennaio


VENAFRO. Fare fronte alle criticità legate all’inquinamento a Venafro. Come è noto, nell’ultimo periodo sono giunte da parte di Arpa Molise segnalazioni riguardo diversi superamenti della concentrazione media giornaliera del PM10, registrati dalla stazione di monitoraggio di via Campania.

Per questo il sindaco Alfredo Ricci ha firmato stamattina un’apposita ordinanza per limitare le emissioni inquinanti. Le misure adottate saranno in vigore dal 14 al 20 gennaio. Nello specifico gli automobilisti saranno obbligati a spegnere i motori dei veicoli in caso di sosta prolungata, mentre il funzionamento degli impianti di riscaldamento a gasolio e a biomassa sarà limitato a dieci ore al giorno.

In tutto il territorio comunale sarà vietata la circolazione di auto, moto e altri mezzi non in linea con le normative europee. In particolare i tir e alcuni autobus non potranno circolare dalle ore 7 alle 21.

“Si è ritenuto – si legge nell’ordinanza – di dover emettere un provvedimento contingibile e urgente, a tutela della salute dei cittadini, per la riduzione delle emissioni inquinanti e per il contrasto all’inquinamento. In tal senso, si è reso necessario dovere ridurre la durata di funzionamento degli impianti di riscaldamento domestico nonché di dovere limitare la circolazione nel centro urbano di Venafro da parte dei veicoli maggiormente inquinanti ai sensi della normativa vigente, individuati come di seguito”.

Il sindaco ha inoltre ritenuto di individuare come “congrua per le predette limitazioni la durata di giorni 7 consecutivi, con limitazioni alla circolazione veicolare negli orari di maggiore traffico, distinguendo tra veicoli di maggiore carico (con limitazione dalle 7 alle 21) e veicoli di minore carico (con limitazione dalle 9 alle 19:30)”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Deborah

Recent Posts

La novità del Corpus Domini 2024: torna la rievocazione della Pace tra Crociati e Trinitari

Ad annunciarlo la sindaca Paola Felice. Un evento molto atteso, che manca da anni, che…

3 minuti ago

De Benedittis incontra i cittadini: “Riapriremo il centro storico a studenti, turisti e attività”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, che annuncia un piano di recupero del borgo…

55 minuti ago

Un giorno speciale: 60 anni di sacerdozio per monsignor Nicola Pietrantonio

Il messaggio di auguri CAMPOMARINO. È ricorso, il 3 maggio, il sessantesimo anniversario dell'ordinazione presbiterale…

1 ora ago

Contrade e periferie, Marialuisa Forte: “Assemblee ogni tre mesi per ascoltare le esigenze di tutti”

Le proposte della candidata sindaca della coalizione progressista durante l’incontro con il deputato del Pd…

5 ore ago

Pedopornografia e pedofilia online, la Polizia Postale: “Quasi tremila siti nella black list e più di mille denunce”

Nel 2023 in aumento le estorsioni sessuali e in lieve calo gli adescamenti in rete…

5 ore ago

Isernia, violenza tra le mura di casa: in due finiscono nei guai

Il questore ha emesso il provvedimento di ammonimento nei confronti di un anziano che ha…

6 ore ago