Categories: Senza categoria

Il lago di Guardialfiera polo attrattivo del Molise. Toma: puntiamo sul turismo lento e sostenibile

Le parole del governatore, che oggi ha presentato il progetto da 6 milioni e mezzo di euro, per il rilancio naturalistico dell’area dell’invaso del Liscione e della strada circumlacuale


CAMPOBASSO. Fare del Molise “la regione della bellezza”. Questa la sfida del governatore Donato Toma, secondo il quale la regione può diventare il territorio del turismo lento e sostenibile. Una vocazione riconosciuta dalla stampa nazionale e internazionale, oggi il ‘Corriere della sera’, l’altro giorno il ‘New York Times’, che ha inserito il Molise tra le tre mete italiane da visitare nel 2020, insieme alla Sicilia e alla città di Urbino.

Un risultato raggiungibile grazie a una serie di progetti, a partire da quello per il rilancio naturalistico dell’area dell’invaso del Liscione e della strada circumlacuale, presentato oggi in una conferenza stampa del presidente della Regione Toma, insieme ai sindaci dei 5 comuni interessati, che hanno fatto rete e realizzato il progetto: Vincenzo Tozzi (Guardialfiera), Pino Puchetti (Larino), Sabrina Lallitto (Casacalenda), Maria Di Lena (Lupara) e Pasqualino Morinelli (Palata). Un intervento da 6 milioni e mezzo di euro, questa la cifra stanziata dalla Regione, un finanziamento del Fondo sviluppo e coesione, da completare in due o tre anni. GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Opera affidata proprio alla rete di comuni, capofila Guardialfiera, “per evitare i ritardi che abbiamo registrato sulla Castellelce, progetto sul quale la struttura regionale è rimasta ferma”, ha puntualizzato Toma.

“Puntiamo a rilanciare le cosiddette ‘Terre del Sacramento’ – ha detto il governatore facendo riferimento all’opera di Francesco Jovine – realizzando percorsi ambientali, strutture ricettive e di ristorazione, impianti sportivi. Tutta una serie di strutture raggiungibili per mezzo delle infrastrutture, per questo abbiamo pensato al recupero della strada circumlacuale, che potrebbe risultare utile, oltre che per l’accessibilità a questo territorio, anche come via di comunicazione qualora fosse necessario provvedere alla manutenzione del viadotto del Liscione”.

“Le infrastrutture vanno di pari passo con il turismo – ha detto ancora il presidente della Regione – ma se la nostra vocazione è quella del turismo lento e sostenibile a noi non serve l’autostrada, basta una superstrada a quattro corsie. Così potremo portare visitatori in Molise, anche raccogliendo i frutti di un nostro lavoro di programmazione – ha aggiunto ancora Toma – che passa dagli interventi in materia di turismo e cultura, dal Niaf, dagli articoli della stampa internazionale e dalla nostra proposta di reddito di cittadinanza. Insomma, sembrava impensabile fino a poco tempo fa, ma ci guardano da tutto il mondo”.

Carmen Sepede

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

10 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

15 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

15 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

18 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

18 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

18 ore ago