Categories: CRONACA

Inquinamento a Venafro, il sindaco Ricci: controlli Arpa a tappeto anche nei comuni del Venafrano

Oggi la conferenza del primo cittadino, che promette battaglia sul tema. Intanto a breve partirà lo studio epidemiologico a cura del Cnr di Pisa


VENAFRO. La questione degli sforamenti di polveri sottili a Venafro ha creato non poche polemiche in seno alle istituzioni, oltre che tra i cittadini. A chiedere chiarezza e soprattutto interventi immediati è il sindaco Alfredo Ricci, il quale si è già attivato attraverso ordinanze relative al controllo del traffico veicolare e ai divieti di transito per tir e auto classificate come al di sotto di Euro 3.

Misure che, come ha spiegato in conferenza il promo cittadino venafrano, da sole non bastano per contrastare l’inquinamento. “Vogliamo controlli fissi e continuativi anche sulle attività produttive impattanti sull’ambiente – ha affermato Ricci – lo chiediamo e pretendiamo con forza e lo faremo interessando tutte le autorità competenti e la Procura della Repubblica”.

Per il sindaco di Venafro si rende necessaria l’istallazione di centraline Arpa per il rilevamento costante dell’aria, a Venafro come nei territori limitrofi. “Chiediamo che i controlli li faccia l’Arpa – sottolinea Ricci – e non le aziende private. L’ordinanza limitativa che sono stato costretto ad adottare non è un punto d’arrivo ma di partenza. Non escludo ulteriori misure di limitazione al traffico se ci dovessero essere ulteriori dati negativi”.

Buone notizie, intanto, sull’ accordo con il Cnr di Pisa, con il quale si è perfezionata la collaborazione sullo studio epidemiologico della popolazione venafrana. “È arrivato l’ok all’accordo di collaborazione scientifica – ha annunciato Ricci – Lo studio da parte del Cnr quindi partirà a breve”.

Infine il passaggio sulla viabilità alternativa. “Sulla bretella – chiosa Ricci – vorremmo ricevere da Anas delle risposte su quelle che sono le soluzioni per deviare il traffico dalla città. Sappiamo che c’è un progetto definitivo approvato, ma quello che vogliamo è che si prenda una decisione su quale intervento bisogna attuare, ne va della salute della nostra città”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Redazione

Recent Posts

Cose in Comune – speciale Campobasso: Bibiana Chierchia e l’ideale di città progressista

Nella seconda puntata del talk politico di isNews l’intervista con Carmen Sepede dedicata all'esperienza a…

18 minuti ago

Terracielo, museo a cielo aperto di Macchia d’Isernia: bando per la prima stagione di ‘Residenze d’artista’

Quattro gli artisti che saranno selezionati per un progetto che mira alla riconnessione tra l'uomo…

37 minuti ago

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per la parata dei Fucilieri di San Nicola

Appuntamento per i festeggiamenti del 300° anniversario della statua lignea del patrono l'8 e il…

1 ora ago

Elezioni Comunali, conto alla rovescia per completare le liste: la carica degli aspiranti consiglieri

Ultimi giorni per definire gli elenchi, che dovranno essere presentati negli uffici municipali nella giornata…

16 ore ago

Nuovi manager di Enel, i sindacati ricevuti in Regione: chieste garanzie per occupazione e qualità del servizio

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì' con i vertici del Consiglio di Palazzo D’Aimmo CAMPOBASSO. Garanzia…

17 ore ago

Isernia, 55 merlettaie realizzeranno un manto a tombolo per la Madonna Addolorata

Sarà pronto per la tradizionale processione del Venerdì Santo del 2025 ISERNIA. L’Associazione Il Merletto…

17 ore ago