HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIAvvicinare gli studenti alla scrittura: Valentina Farinaccio ospite al ‘Pertini’

Avvicinare gli studenti alla scrittura: Valentina Farinaccio ospite al ‘Pertini’

Per un laboratorio incentrato sull’ultimo suo libro: ‘Quel giorno. Racconti dell’attimo che ha cambiato tutto’


CAMPOBASSO. La scrittrice di Campobasso Valentina Farinaccio ospite dell’Istituto Biotecnologico e del Liceo Linguistico ‘Pertini’, per un laboratorio di scrittura creativa con i ragazzi delle classi seconde e terze, partendo dalla sua attività letteraria e dall’ultima opera, “Quel giorno. Racconti dell’attimo che ha cambiato tutto”, edito da Utet.

Con lei studenti che nei giorni scorsi hanno intrapreso un percorso di lettura del libro, con l’aiuto delle docenti di lingua e letteratura italiana della scuola Nella Varanese, Selene Barba, Lorena Micatrotta, Antonella Mastronardi, Chiara Picciano ed Emilia Tanno. Sollecitata dalle domande degli alunni l’autrice, scrittrice e giornalista de ‘Il Venerdì’ di Repubblica, ha raccontato come è arrivata alla stesura dell’opera, nella quale si concentra sulle storie di quei giorni speciali che hanno cambiato la vita di alcuni personaggi famosi: da Marilyn Monroe a Greta Thunberg, da Steve Jobs fino a Raymond Carver, da Battisti a Mogol e che, forse, hanno cambiato la sua.

Partendo dalla sua esperienza letteraria ha seguito poi il gruppo della scuola proponendo tecniche, strategie e spunti, per mettere in moto la motivazione a scrivere e i meccanismi creativi dei ragazzi.

Insomma, un appuntamento per raccontare la scrittura, in tutte le sue tonalità: quella creativa e giornalistica, ma anche quella privata, quella che parla di sé, in maniera autentica e genuina. Un laboratorio teorico per raccontare un mestiere, quello della scrittrice e uno pratico per provare a mettere su carta il proprio io, le proprie emozioni, la propria fantasia, l’immaginazione e l’originalità, giocando con le parole e spazzando via la paura dell’insuccesso e quindi a comunicare sé stessi.

“Da sempre l’Istituto Pertini Montini Cuoco – ha dichiarato il dirigente scolastico Umberto di Lallo – cerca di coinvolgere ed avvicinare i ragazzi al mondo della lettura, portandoli a contatto diretto con l’autore, con il quale poter confrontarsi e divertirsi al fine di intraprendere un percorso di crescita, di formazione e di riflessione. Crediamo molto in questa attività di laboratorio – ha concluso – che vuole essere una vera e propria officina della scrittura, un luogo di confronto e sperimentazione di stili e modelli narrativi”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Libri, ‘A pensarci bene’: Francesca Capozza presenta le sue strategie di...

Appuntamento a Pesche, nell'ambito delle iniziative programmate dal Comune per l'estate in paese PESCHE. 'A pensarci bene...Strategie di felicità': prima presentazione a Pesche per il...