Gestione illecita di rifiuti: cinque persone denunciate

I materiali, derivanti da televisori, frigoriferi, computer, abbandonati dal terreno o trasportati all’isola ecologica comunale


CAMPOBASSO. Centro di assistenza smaltiva apparecchiature elettriche ed elettroniche senza le necessarie autorizzazioni.

E’ quello che hanno scoperto i militari della Stazione carabinieri forestali di San Giuliano del Sannio, in un’operazione di controllo dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi derivanti da televisori, frigoriferi, computer. Materiali trasportati su mezzi non autorizzati e smaltiti illecitamente, abbandonati sul terreno e trasportati all’isola ecologica comunale. Cinque quintali di rifiuti sequestrati, così come un automezzo e 5 le persone denunciate.

E’ toccato all’autorità amministrativa, dopo le indagini della Polizia giudiziaria, provvedere al ripristino dello stato dei luoghi e attribuire i costi di smaltimento agli autori dell’illecito.

I rifiuti di apparecchiature elettroniche ed elettriche appresentano la categoria di rifiuti in più rapido aumento a livello globale, con un tasso di crescita del 3-5% annuo, tre volte superiore ai rifiuti normali. Materiali che possono contenere sostanze quali metalli pesanti, ritardanti di fiamma bromurati, sostanze alogenate, sostanze lesive per l’ozono. Molte di queste sostanze rappresentano un potenziale pericolo per l’ambiente e la salute, se non vengono trattate o smaltite in modo adeguato.

Il trattamento dei Raee deve essere pertanto svolto in centri adeguatamente attrezzati, autorizzati alla gestione dei rifiuti, sfruttando le migliori tecniche disponibili. Proprio per scongiurare tali pericoli, oggi è possibile riconsegnare gratuitamente il rifiuto direttamente al rivenditore, all’atto dell’acquisto di un’apparecchiatura della medesima tipologia. Solo un riciclo corretto di questi materiale consente infatti di rimuovere le componenti e le sostanze nocive per l’ambiente o per la salute.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale