Categories: CRONACA

Ladri e truffatori in azione, i carabinieri aiutano gli anziani a difendersi

Ieri sera a Petacciato si è tenuto l’incontro promosso dal Comune per fornire suggerimenti e consigli utili


PETACCIATO. Allarme truffe e furti: si è tenuto ieri sera a Petacciato un incontro tra i carabinieri e i cittadini, finalizzato a fornire suggerimenti per prevenire questo tipo di reati.  

L’evento, organizzato dal Comune di Petacciato, ha visto la partecipazione del luogotenente Alfonso Grande, comandante della locale Stazione Carabinieri. L’iniziativa si è tenuta nella sala consiliare comunale ed è stata presentata e introdotta dal sindaco Roberto Di Pardo.

Il Luogotenente Grande ha illustrato principalmente le più ampie tecniche delittuose di cui il cittadino può essere vittima, per poi presentare sinteticamente quali accorgimenti adoperare per prevenire le truffe, i raggiri, subiti in particolare dagli anziani, nonché i furti in appartamento. Il comandante ha tratto spunto dal supplemento alla Rivista Istituzionale dell’Arma ‘Il Carabiniere’ che nel mese di dicembre 2017 dedicò un opuscolo all’ argomento dal titolo ‘Truffe agli anziani. I consigli dell’Arma per fornire suggerimenti tecnici’. Sono stati, difatti, presentati casi concreti di truffe che si verificano quali i falsi incidenti, i sedicenti amici di famiglia, le inventate fughe di gas, i finti rimborsi che invece costano caro. Altri esempi di tali odiosi reati sono stati narrati e analizzati, descrivendo le relative contromisure da adottare.

L’incontro ha suscitato notevole attenzione e il plauso dei molti cittadini presenti, i quali hanno plaudito per la sensibilità e l’attenzione dell’Arma alle comunità del Molise.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

 

Deborah

Recent Posts

Banda Ultra Larga, completato il piano del Ministero in Molise

La nuova infrastruttura di 1.700 chilometri ha raggiunto oltre 133 mila case e 688 sedi…

12 minuti ago

Ubriachi al volante: scatta il ritiro della patente per tre giovani automobilisti

Numerosi i controlli eseguiti dalla Polizia nell'area del Venafrano VENAFRO. Si sono messi alla guida…

27 minuti ago

Scontro tra due furgoni: ferita una donna

Sul posto 118, carabinieri e vigili del fuoco VASTOGIRARDI. È di una donna ferita il…

39 minuti ago

Controlli antidroga nel centro storico: nel mirino le case occupate dagli extracomunitari

La Squadra Mobile ha eseguito numerose perquisizioni. Sequestrato stupefacente detenuto per uso personale CAMPOBASSO. Guerra…

2 ore ago

Agnone, un nuovo polo museale in città: finanziamento da oltre 2 milioni e mezzo

La struttura sarà realizzata a palazzo Bonanni e palazzo dei Filippini AGNONE. Il Comune di…

3 ore ago

Vicini agli anziani e ai più piccoli, De Benedittis: “Campobasso tornerà ad essere una città gentile”

Il candidato sindaco del centrodestra: "Decisivo l'impiego delle nuove tecnologie e il pieno coinvolgimento delle associazioni…

3 ore ago