Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Il corpo di San Timoteo a Roma, sacerdoti e amministratori in udienza dal Papa

La grande gioia di oltre mille e duecento fedeli della Diocesi di Termoli Larino a San Pietro


TERMOLI. Una giornata storica per la Diocesi di Termoli-Larino. Ieri oltre mille e duecento fedeli hanno partecipato al pellegrinaggio straordinario a Roma accolto e voluto da Papa Francesco in occasione della traslazione temporanea del Corpo di San Timoteo nelle Basiliche di San Paolo e San Pietro e della prima domenica della Parola di Dio (18-26 gennaio 2020).

Guidati dal vescovo, mons. Gianfranco De Luca, all’evento hanno partecipato sindaci e amministratori del Basso Molise, parrocchie, giovani e associazioni provenienti dall’intero territorio. Prima il saluto del Santo Padre rivolto ai pellegrini nel corso dell’udienza generale in aula Paolo Sesto e poi l’incontro con i sacerdoti e gli amministratori per una foto di gruppo.

“Questa occasione speciale che ravviva il dono di Dio in noi – ha affermato il Vescovo, Gianfranco De Luca – ha accresciuto il sentimento di gratitudine e profonda commozione nei confronti del Santo Padre. Lui ci ha accolti con gioia e ha apprezzato una partecipazione così numerosa e sentita da parte di tutta la Diocesi. È un dono grande quello che stiamo vivendo – ha aggiunto mons. De Luca – ora tocca a noi interiorizzarlo anche con impegno. Il Signore ci aiuti ad accogliere in pienezza questo evento rendendolo vita anche nell’ascolto e nella frequentazione della Parola di Dio”.

“Oltre cinquemila solo i segnalibri con la preghiera di San Timoteo distribuiti in questi giorni e diversi anche i momenti incontro e dialogo ecumenico nel corso dell’Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani” ha evidenziato don Benito Giorgetta, parroco di San Timoteo presente nel periodo del Pellegrinaggio delle reliquie a Roma.

Proprio in San Paolo il Papa arriverà sabato 25 gennaio per il Vespro ecumenico nella giornata in cui ricorre la Conversione di San Paolo mentre domenica 26 gennaio le reliquie di San Timoteo, scortate dai Cavalieri, saranno trasferite nella Basilica di San Pietro per la messa celebrata dal Santo Padre e trasmessa in mondovisione in occasione della prima domenica della Parola di Dio che coincide anche con la solennità dei Santi Timoteo e Tito.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Redazione

Recent Posts

Trattore si ribalta nelle campagne: muore un 70enne

Sul posto 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri MACCHIAGODENA. Tragedia questa sera a Macchiagodena. Per…

12 ore ago

Vasto incendio nelle campagne di Lucito: vigili del fuoco in azione

Chiesto anche l’intervento di un canadair LUCITO. Vigili del fuoco in azione per domare il…

13 ore ago

Calcio serie A, Top&Flop della 36esima giornata

Con una stagione oramai in dirittura d’arrivo si inizia a delineare la classifica definitiva di…

13 ore ago

Comunali a Campobasso, l’Udc presenta la squadra: “Responsabilità e competenza al servizio della città”

La lista a sostegno del candidato sindaco di centrodestra Aldo De Benedittis. Cesa: “Bisogna rimettere…

13 ore ago

Isernia, al via la lettura dei consumi idrici

I rilievi verranno effettuati a partire da mercoledì 22 maggio CAMPOBASSO. Grim Scarl informa gli…

15 ore ago

Festival dell’estate: all’Arena del mare la comicità di Valentina Persia e Andrea Perroni

In programma anche l’esibizione di Hugel TERMOLI. Altri appuntamenti di spessore arricchiscono il programma del…

16 ore ago