Alessandro Galardini ha lasciato l’incarico dopo la vicenda sulle presunte offese durante una pausa del Consiglio di Montale


Si è dimesso l’assessore alla Cultura del Comune di Montale Alessandro Galardini, finito qualche giorno fa al centro delle polemiche per aver definito ‘fasciste’ le forze dell’ordine. L’episodio è accaduto durante una pausa del Consiglio, nel corso del quale si stava discutendo di intitolare una strada del centro della provincia di Pistoia alle vittime delle Forze dell’ordine.

“Ed è esplosa la polemica – riferisce il quotidiano online reportpistoia.com -, che ha fatto scendere in campo non solo i partiti del centrodestra, ma anche alcuni sindacati di Polizia, fra i quali il Sap nazionale. ‘Si vergogni e si dimetta’, ha scritto il Segretario generale del Sindacato Autonomo di Polizia. Ma dello stesso tenore sono anche gli interventi di Fratelli d’Italia o di Forza Italia.

In una lettera al indaco, l’assessore Alessandro Galardini ha cercato di contestualizzare la frase, scusandosi. “Ribadisco e confermo la profonda stima nei confronti dei servitori dello stato, che con professionalità e dedizione svolgono delicati ruoli di controlli sul territorio, per la sicurezza della cittadinanza. Mi scuso con loro se le mie parole sono state interpretate e recepite come lapidarie, estrapolate e decontestualizzate, così da presentarsi gravi e pesanti. In una breve pausa durante i lavori del Consiglio Comunale, ho espresso la mia personale opinione su come il ruolo delle Forze dell’ordine non sia da intendersi unicamente in senso repressivo negando di fatto, a mio parere, il ruolo delicato e spesso invisibile che i tutori svolgono in modo altrettanto efficiente e fattivo.

Continuo a ritenere che non si renda omaggio e si esprima gratitudine alle Forze dell’ordine con intitolazioni di strade o piazze che sul nostro territorio appaiono come in sordina, angoli del Comune quasi residuali. Tutti gli operatori della sicurezza pubblica meritano ben altro!”.

Dopo ha presentato le sue dimissioni.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale