HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIContrastare il cyberbullismo, l’Istituto Pertini presenta #BullingOff

Contrastare il cyberbullismo, l’Istituto Pertini presenta #BullingOff

La scuola di Campobasso in prima linea per diffondere la cultura del benessere digitale


 CAMPOBASSO. Parte oggi, 30 gennaio 2020, il primo incontro del percorso informativo-formativo sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo (progetto “Generazioni Connesse”) rivolto a tutte le classi prime dell’Istituto “Pertini Montini Cuoco” dal titolo “#BULLING-OFF e Benessere Digitale”.

Oggigiorno, il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni in aumento e in continua trasformazione: svariate le forme che possono assumere, gli strumenti attraverso cui vengono messi in atto e i contesti reali e virtuali che ne definiscono il contorno. La scuola gioca un ruolo fondamentale soprattutto attraverso la sua proposta formativa rivolta ai giovani per conoscere, prevenire e contrastare tali fenomeni. A questo proposito, l’Istituto Pertini Montini Cuoco ha organizzato 4 appuntamenti (uno al mese fino ad aprile 2020) tenuti da esperti e professionisti esterni che offriranno momenti informativi ma soprattutto attività laboratoriali ed esperienziali tali da sollecitare negli studenti ulteriori occasioni di riflessione e approfondimento a tema.

Il primo incontro si svolgerà oggi in due turni dalle ore 9,00 alle 11,00 per le classi 1^C 1^D e 1^E dell’Istituto Biotecnologico Pertini e 1^A dell’Istituto Cuoco, e il secondo turno dalle ore 11,10 alle ore 13,10 per le classi 1^A, 1^B e 1^I del Liceo Linguistico Pertini presso l’Auditorium della sede di Via Scardocchia a Campobasso.

Alla giornata, oltre al Dirigente Scolastico Prof. Di Lallo Umberto che presenterà gli ospiti e il percorso formativo, interverrà la Dott.ssa D’Ambrosio Mariangela docente dell’UNIMOL che focalizzerà l’attenzione sulle potenzialità della rete (nuove tecnologie e social network) e sui rischi ad essa correlati e, quindi, sensibilizzerà i minori in merito al delicato problema del cyberbullismo. Inoltre, relazionerà la Dott.ssa Venditti Maria Giovanna, psicologa e psicoterapeuta nonché referente dello Sportello d’Ascolto Psicologico attivato presso la scuola che proporrà un’attività esperienziale nell’ottica di vedere il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo secondo connotati sociali e non individuali.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img