HomeSenza categoriaVertenza Unilever: fronte comune di dipendenti, sindacati e Regione contro la fuga...

Vertenza Unilever: fronte comune di dipendenti, sindacati e Regione contro la fuga al nord dell’azienda

Toma, Cotugno e Mazzuto incontrano al Nucleo di Pozzilli i manifestanti. Il governatore invita i vertici aziendali ad un tavolo tecnico da tenersi lunedì pomeriggio a Campobasso


POZZILLI. La Regione Molise si schiera ufficialmente al fianco dei dipendenti della Unilever di Pozzilli.
Il governatore Donato Toma, l’assessore alle Attività produttive Vincenzo Cotugno e l’assessore al Lavoro Luigi Mazzuto si sono portati stamane dinanzi ai cancelli della fabbrica, leader nella produzione di detergenti, per incontrare i lavoratori in sciopero e raccoglierne le istanze.

Alla presenza dei sindacati si sono spostati così nei locali del Nucleo industriale messi a disposizione dalla presidente Stefania Passarelli, dando vita ad un proficuo confronto al seguito del quale si è scelto di fare fronte comune nei confronti dell’azienda, al fine di scongiurare la dislocazione della produzione a nord, a Casalpusterlengo.

Il presidente della Regione ha manifestato pieno sostegno alle maestranze, dicendosi disposto a mettere in campo tutte le azioni possibili atte a salvaguardare le centinaia di posti di lavoro a rischio, pensando finanche di favorire le giuste condizioni per l’incremento delle unità occupazionali a Pozzilli.

Pertanto, per cercare una mediazione con il colosso anglo-olandese, ha deciso di convocare un tavolo, da tenersi nella sede di via Genova a Campobasso lunedì pomeriggio, al quale invitare proprio la dirigenza Unilever. Un confronto che anticiperebbe quello organizzato dal M5S al Mise per il 4 febbraio prossimo e che seguirebbe, invece, quello in calendario per la giornata di domani tra lavoratori, rsu, responsabile del personale dell’azienda Gianfranco Chimirri e vice presidente Supply Chain Home Care Maria Pia De Caro.

La presenza della delegazione regionale, guidata proprio dal governatore, è stata accolta positivamente da dipendenti e sindacati. “Siamo soddisfatti – hanno commentato – Perché con le istituzioni al nostro fianco ci sentiamo più forti”.

La situazione è, dunque, in continua evoluzione. E la mobilitazione prosegue, così come lo sciopero. In mattinata a portare la solidarietà ai manifestanti il sindaco di Montaquila Marciano Ricci.

 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale  

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img