Categories: Senza categoria

I mecenati della cultura italiana spingono l’Art bonus. Ma il Molise va ancora a rilento

I dati del Ministero dei Beni culturali. A livello nazionale le donazioni hanno superato i 435 milioni di euro. La Lombardia la regione più attiva


CAMPOBASSO. ‘Art bonus’, grazie a 14.237 mecenati, le donazioni a favore del patrimonio culturale italiano hanno superato i 435 milioni di euro, aumentando di oltre 25 milioni di euro in sei settimane. Un trend evidente soprattutto nelle regioni del Nord, mentre il Mezzogiorno fatica ancora. Il Molise poi è tra le regioni dove la misura è ancora poco utilizzata.

Sono 3.538, riferisce il Ministero dei Beni culturali, gli interventi registrati sul sito artbonus.gov.it che hanno ricevuto erogazioni liberali per il restauro, la protezione dei beni culturali e il sostegno delle attività delle Fondazioni lirico sinfoniche e dei teatri di tradizione.

“I numeri sono molto significativi – ha evidenziato il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini – l’Art Bonus sta funzionando bene e in pochi anni è diventato un modello in tutta Europa”. Introdotta nel 2014, l’agevolazione fiscale del 65% è attualmente una delle più vantaggiose misure per incoraggiare il mecenatismo in Europa.

La classifica regionale vede in testa la Lombardia, dove 3.235 mecenati hanno donato 175 milioni di euro, a seguire il Piemonte con 58 milioni per 1.304 mecenati, il Veneto con 54 milioni per 786 mecenati, l’Emilia Romagna con 49 milioni per 2.615 mecenati e la Toscana con 46 milioni per 1.503 mecenati. Sotto il milione di euro raccolti la Sicilia, la Calabria, il Molise, la Basilicata e la Valle D’Aosta.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Carmen

Recent Posts

Parco Nazionale del Matese in ‘stallo tecnico’, Gravina: “Pronta interrogazione parlamentare perché si faccia un punto”

"Chiederemo al Governo Meloni cosa si sta facendo e cosa si ha intenzione di fare…

53 minuti ago

No alla violenza sulle donne: l’Asrem in prima linea

A Isernia il percorso rosa di assistenza alle vittime. Il direttore generale Di Santo: “La…

54 minuti ago

Edilizia scolastica, Marialuisa Forte illustra la sua proposta sulla ‘D’Ovidio’

L’intervento della candidata sindaca del centrosinistra, in vista dell’avvio dei lavori per la ricostruzione dell’istituto…

1 ora ago

Campobasso, ultima serata per la kermesse organistica di Amici della Musica

Si esibirà il giovane 23enne Maarten Wilmink con musiche di Bach, Vitone, Bruckner, Franck e…

1 ora ago

Comunali, arrivano i big di partito. Elly Schlein a Campobasso il 25 maggio

Per sostenere la candidatura di Marialuisa Forte e degli aspiranti consiglieri del Pd. Terza visita…

2 ore ago

Modifica al rendiconto regionale, voto a maggioranza dopo la sentenza della Corte dei Conti

Oggi la seduta di oggi del Consiglio regionale. Le critiche dell’opposizione CAMPOBASSO. Sentenza della Corte…

3 ore ago