Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Bullismo, Cyberbullismo e pericoli della rete: l’evento su misure di prevenzione e di contrasto

Appuntamento per le scuole il 5 febbraio all’Auditorium Unità d’Italia di Isernia. L’iniziativa organizzata da Aiga, Lions e associazione Ti Amo da Morire onlus, con il patrocinio del Comune


ISERNIA. “Bullismo, Cyberbullismo e pericoli della rete, misure di prevenzione e di contrasto”: è il titolo dell’iniziativa dedicata alle scuole, di scena all’Auditorium di Isernia il prossimo 5 febbraio, dalle 09.30 alle ore 12,30.
L’evento, patrocinato dal Comune di Isernia, è stato organizzato dall’Aiga di Isernia – Sezione Antonio Di Rollo –, dal Lions Club di Isernia, dall’Associazione Ti Amo da Morire Onlus, per sensibilizzare gli studenti sul tema, in concomitanza della “Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola” prevista per il successivo 7 febbraio.
Parteciperanno alla manifestazione in circa 680, tra studenti e accompagnatori delle seguenti scuole: I.S.I.S. “Majorana-Fascitelli”; I.S.I.S. “Fermi-Mattei”; I.S.I.S.
“Cuoco-Manuppella”; Istituto comprensivo San Giovanni Bosco – Scuola secondaria di primo grado “Andrea D’Isernia”; Istituto comprensivo statale “Giovanni XXIII”.

L’utilizzo della rete nell’attuale società diventa oramai strumento principale per la realizzazione del comportamento da bullo: tra quanti hanno riportato di aver subiito ripetutamente azioni offensive attraverso i nuovi canali comunicativi una o più volte al mese, ben l’88% ha subito altrettante vessazioni anche in altri contesti del vivere quotidiano.
Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione tra ragazzi e adolescenti sono economicamente accessibili e molto diffuse ciò ha fatto sì che, ad esempio, nell’anno 2018, l’85,8% dei ragazzi tra 11 e 17 anni di età utilizza quotidianamente il telefono cellulare. Il 72% dei ragazzi in quella stessa fascia di età naviga in Internet tutti i giorni.
Le Associazioni hanno condiviso l’idea che sia oggi essenziale un’attività informativa e formativa nel campo del bullismo, del cyberbullismo, della sicurezza informatica e delle conseguenze psicologiche nei confronti delle nuove generazioni affinché queste possano avere una maggiore consapevolezza dell’uso sicuro dei nuovi media.

L’evento vedrà la presenza di relatori delle associazioni organizzatrici, del personale della Divisione Anticrimine della Questura di Isernia, del personale della Polizia Postale di Isernia, di un avvocato penalista del Foro di Isernia e di psicologi.

 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale  

 

Alessandra

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

3 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

4 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

6 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

6 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

7 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

7 ore ago