Categories: Senza categoria

Precari, benefici in busta paga e ricostruzione carriera: ciclo di assemblee sulle novità nella scuola

Al via l’iniziativa promossa in Molise dalla Flc Cgil. Il 5 febbraio a Campobasso anche il segretario nazionale Alessandro Rapezzi


CAMPOBASSO. Prenderà il via il 5 febbraio, con l’assemblea che si svolgerà all’Itas Pertini in via Scardocchia a Campobasso e che vedrà la partecipazione del segretario nazionale Alessandro Rapezzi, un ciclo di assemblee territoriali indette dalla Flc Cgil che coinvolgeranno nel prossimo mese tutte le scuole del Molise.

Al centro del confronto con i lavoratori del settore le novità determinate dalla legge di bilancio 2020 e dal taglio del cuneo fiscale: un primo risultato, scaturito dalla mobilitazione del sindacato, che determinerà un beneficio in busta paga con incrementi netti che possono arrivare fino a 100 euro.

All’ordine del giorno, inoltre, la situazione politico sindacale determinatasi dopo il cambio al vertice del Miur, che lascerebbe comunque irrisolte diverse criticità. “Occorre dare immediate risposte ai precari della scuola (oltre 500 in Molise), – afferma la Flc Cgil – e a quanti da tempo stanno aspettando che vengano pubblicati i bandi del nuovo concorso. Ad oggi, dopo un primo confronto con il Ministro sui provvedimenti attuativi del decreto su reclutamento e abilitazioni, registriamo una totale chiusura rispetto alle proposte dei sindacati. Occorre inoltre affrontare con urgenza il tema del rinnovo del contratto, bloccato in virtù delle risorse insufficienti stanziate nella legge di bilancio. Rinnovare i contratti rappresenta punto irrinunciabile delle nostre richieste, visto che i lavoratori della scuola nel nostro paese sono i meno pagati di tutto il settore pubblico: se la situazione non si sblocca, occorrerà rilanciare la mobilitazione”.

Infine, verrà illustrata la vertenza per la ricostruzione integrale degli anni di pre-ruolo ai fini della carriera. Come è noto, la Corte di Cassazione con due recenti sentenze è intervenuta in materia di ricostruzione di carriera sia per quanto riguarda il personale ATA sia per quello docente. L’orientamento appare chiaro: il servizio pre-ruolo va interamente riconosciuto. Ma in base a precisi criteri: la fattibilità e la convenienza del ricorso dovrà essere valutata singolarmente.
“Invitiamo pertanto tutti gli interessati – conclude l’organizzazione sindacale – a venire nelle assemblee per avere tutte le informazioni sulla vertenza. In ogni caso, presso tutte le nostre sedi sarà attivo uno sportello dedicato, con un programma di calcolo che valuterà caso per caso la convenienza e la fattibilità del ricorso”.

 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale  

 

Alessandra

Recent Posts

Isernia, cinghiali a passeggio su via Kennedy: “Andare a buttare l’immondizia è diventato pericoloso”

La segnalazione dei residenti ISERNIA. Ancora una segnalazione da parte dei residenti di via Kennedy…

11 ore ago

Collina Monforte messa in sicurezza: riaperta la via Matris

L’annuncio del Comune di Campobasso, al termine dei lavori di riqualificazione dell’area naturalistico-religiosa, che era…

13 ore ago

Corpus Domini, navette gratuite per la sfilata dei Misteri e per l’area concerti

Servizio attivato sia sabato 1 che domenica 2 giugno CAMPOBASSO. Corpus Domini, anche quest’anno, in…

14 ore ago

Comunali, Colagiovanni e De Benedittis incontrano i cittadini delle contrade

Con loro anche la consigliera uscente Carla Fasolino. L’incontro si terrà domani, 29 maggio CAMPOBASSO.…

14 ore ago

Abbandona la figlia 16enne sul raccordo anulare per un 5 in latino: denunciata

Una pattuglia della Polizia Locale ha soccorso la minore ROMA. Ha abbandonato la figlia lungo…

15 ore ago

Isernia, ‘Dalla Monarchia alla Repubblica’: si inaugura la mostra all’Archivio di Stato

Rivelerà i dettagli di una lunga e intensa campagna elettorale, durante la quale le città…

15 ore ago