HomeSenza categoria‘Nutri-score’, il nuovo sistema che mette a rischio i prodotti molisani: l’allarme...

‘Nutri-score’, il nuovo sistema che mette a rischio i prodotti molisani: l’allarme Di Calenda

La consigliera regionale ha presentato una mozione in cui si evidenziano i rischi del nuovo sistema di etichettatura degli alimenti, partito dalla Francia


CAMPOBASSO. Dal ‘nutri-score’ un rischio per i prodotti agroalimentari del Molise, il consigliere regionale Mena Calenda ha presentato una mozione sul nuovo sistema di etichettatura degli alimenti, adottato dalla Francia e che si sta diffondendo sempre di più a livello europeo.

“Un sistema – lo ha definito il presidente della IV Commissione consiliare – che rischia seriamente di compromettere il settore agroalimentare italiano. Un pericolo che già è stato posto in evidenza in altre regioni, tra cui la Lombardia, e che sarà oggetto di confronto sia in Senato che alla Camera”.

Il nuovo e discusso sistema, secondo le associazioni di categorie e dei consumatori, avrebbe delle conseguenze nefaste proprio sul made in Italy. La cosiddetta etichettatura semaforica scaturisce da una classificazione dei prodotti basata sulla presenza di grassi, zuccheri e sale negli stessi. Ai cibi viene attribuito un punteggio, su una scala da 1 a 5, ad ognuno dei quali è assegnato un colore, dal verde al rosso, passando per varie tonalità di arancione, in relazione alla presenza o meno di questi elementi.

“Una classificazione che non piace ai nutrizionisti – ha spiegato Calenda – in quanto si basa solo su un dato decontestualizzato, non prendendo in considerazione la dose giornaliera consigliata, le qualità nutrizionali e il fabbisogno energetico degli alimenti. In tal modo verrebbe dato un giudizio negativo ai prodotti tipici della dieta mediterranea (tra cui l’olio d’oliva e il parmigiano) che fa della varietà e dell’equilibrio nutrizionale i suoi punti di forza”.

“Una cattiva e ingiusta pubblicità – ha aggiunto l’esponente del Gruppo Misto – che colpirebbe anche i prodotti molisani, da sempre conosciuti in tutto il mondo per la loro genuinità. Al contrario riceverebbero il bollino verde prodotti come bevande energetiche e light, prodotte da multinazionali e in cui abbondano sostanze chimiche di ogni genere. Una vera e propria ingiustizia, che potrebbe mettere in ginocchio un intero settore, soprattutto per quel che concerne le esportazioni”.

Da qui la mozione che impegna la Giunta regionale a farsi parte attiva presso il governo nazionale, affinché intervenga con le istituzioni europee, per scongiurare l’inserimento del sistema nutri-score nel comparto agroalimentare comunitario e italiano, a tutela del Made in Italy e dei prodotti agroalimentari del Molise. “Una battaglia trasversale – ha concluso Calenda – che non ha colori politici e che deve essere portata avanti per evitare l’ennesimo colpo basso inferto alle nostre aziende”.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

Più letti

Attraverso il Molise, settimana all’insegna delle avventure in acqua a Roccamandolfi...

Gli organizzatori forniranno ai partecipanti le attrezzature necessarie al momento dell'escursione. Ecco tutte le informazioni utili per le prenotazioni ROCCAMANDOLFI/CARPINONE. Armati di muta e caschetto,...
spot_img
spot_img
spot_img