HomeNotizieCRONACALavoro nero in un macello: multa da 10mila euro per un allevatore

Lavoro nero in un macello: multa da 10mila euro per un allevatore

Controlli a tappeto del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Campobasso

CAMPOBASSO. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Campobasso hanno eseguito nella provincia di Campobasso una serie di controlli in aziende operanti nei settori edile e alimentare, al fine di arginare i fenomeni del lavoro nero, del caporalato e delle violazioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nei confronti di due datori di lavoro, inoltre, è scattata la segnalazione per diverse violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, sia per aver utilizzato impalcature occupate da materiali, ove lo spazio non consente il movimento, sia per non aver tenuto ed esibito nel cantiere copia del piano di montaggio, uso e smontaggio.
In tutti i casi sono state impartite opportune prescrizioni ai datori di lavoro, col fine di ripristinare le condizioni di sicurezza imposte dalla legge.

Nel corso di altri controlli eseguiti nell’ambito della ‘Campagna nazionale allevamenti animali da reddito, ittici e macelli’, l’ispezione presso un macello ha permesso di individuare un lavoratore impiegato senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro. Per i titolari delle aziende ispezionate scatteranno sanzioni amministrative e ammende per un ammontare di oltre 10mila euro.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

 

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img