HomeNotizieCRONACAIl tributo della Polizia di Isernia al questore Palatucci nel ‘Giorno del...

Il tributo della Polizia di Isernia al questore Palatucci nel ‘Giorno del ricordo’

Durante la cerimonia è stata scoperta una targa celebrativa lungo la strada che porta il suo nome


ISERNIA. Oggi, in concomitanza con la celebrazione della ‘Giornata del Ricordo’, in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, nonché dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, si ricorda anche Giovanni Palatucci, nel 75esimo anniversario della sua morte.

Ultimo Questore di Fiume e Medaglia d’Oro al Merito Civile, Palatucci morì di stenti nel campo di sterminio di Dachau.

Per l’occasione, questa mattina, il questore Roberto Pellicone e il sindaco Giacomo D’Apollonio hanno scoperto una targa toponomastica intitolata a Palatucci, posizionata all’ingresso della via omonima che dalla SS 17 conduce alla Questura.

Davanti alla targa, donata dall’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Isernia al Comune, un momento di raccoglimento per i poliziotti in servizio ed in quiescenza presenti e una preghiera del Cappellano Provinciale della Polizia di Stato, don Francesco Rinaldi.

La cerimonia si è conclusa presso la villa comunale dove il Questore e il Sindaco hanno deposto una corona di alloro ai piedi del monumento ‘La Spirale della Vita’, dedicato a Palatucci, ‘Servo di Dio’ e ‘Giusto tra le Nazioni’.  

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

 

 

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img