Categories: CRONACA

Tentata truffa sulla ricostruzione post sisma, assolto l’ex sindaco di Guardialfiera Remo Grande

E con lui i componenti della Giunta e dell’area tecnica dell’ente all’epoca dei fatti. Il pronunciamento del Tribunale di Larino


CAMPOBASSO. Falso ideologico e tentata truffa ai danni dello Stato, per i fatti che riguardano la ricostruzione post sisma assolti l’ex sindaco di Guardialfiera Remo Grande, unitamente alla Giunta comunale e ai funzionari dell’area Tecnica, dell’ente all’epoca dei fatti. A difenderli gli avvocati Giuseppe Ruta e Roberto Iammatteo dello studio legale ‘Ruta & Associati’ e l’evvocato Costantino D’Angelo.

La vicenda era cominciata in seguito ad un esposto depositato, presso la Procura della Repubblica di Larino, da un cittadino di Guardialfiera che più volte ha denunciato alla magistratura frentana presunte irregolarità da parte dell’amministrazione comunale di Guardialfiera (all’epoca dei fatti guidata da Grande) sia nella gestione che nell’assegnazione dei contributi necessari alla ricostruzione post-sisma nell’area del ‘cratere’.

Il Tribunale di Larino, all’esito dell’istruttoria dibattimentale, nonostante la richieste di condanna in relazione ad alcuni capi di imputazione avanzate sia dalla Procura sia dal Comune di Guardialfiera (amministrazione Tozzi), che si è costituito parte civile nel processo penale, ha ritenuto di assolvere con la formula più ampia tutti gli imputati, per insussistenza dei fatti così come peraltro già avvenuto con precedente sentenza dello stesso Tribunale di Larino, confermata in sede di appello con sentenza della Corte di Appello di Campobasso, passata in giudicato .

“Una vicenda – hanno fatto sapere i legali – che, pertanto, avrebbe potuto già chiarirsi per tempo evitando inutili e defatiganti processi pregiudizievoli anche alla salvaguardia di interessi pubblici. Si chiude un altro capitolo di una vicenda giudiziaria che da oltre dieci anni vede, loro malgrado, interessati gli ex amministratori del Comune di Guardialfiera che, nonostante i numerosi esposti nei loro riguardi sfociati in altrettanti processi penali, sono stati sempre assolti dimostrando la correttezza del loro operato posto in essere nell’interesse esclusivo della cosa pubblica”.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Carmen

Recent Posts

Sanità, avviata in Molise l’istituzione della Rete oncologica regionale

L’iniziativa della struttura commissariale finalizzata a migliorare l’assistenza in favore dei pazienti neoplastici CAMPOBASSO. Sanità,…

14 ore ago

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del…

14 ore ago

Droga, a processo per l’operazione ‘Friends’: condanne fino a 4 anni e 8 mesi

Un anno fa gli arresti nell’ambito dell’indagine condotta dai carabinieri, che avevano documentato a Campobasso…

14 ore ago

Temporali e forti raffiche di vento: nuova allerta meteo in Molise

L'avviso della Protezione Civile a partire da domattina e per le successive 12-18 ore CAMPOBASSO/ISERNIA.…

15 ore ago

Classica 423, per il primo appuntamento di scena Gizem Kardal e Vincenzo Salzillo

L'esibizione dei due giovani pianisti a Palazzo San Francesco l'11 maggio ISERNIA. La collaborazione tra…

15 ore ago

Paesi distrutti e molisani sfollati: 40 anni fa il terremoto (FOTO)

Il 7 maggio del 1984 il violento sisma provocò danni ingenti in diversi centri della…

15 ore ago