Categories: Senza categoria

Campitello fuori dal Parco del Matese, Fanelli chiede il monotematico in Consiglio

La capogruppo del Partito Democratico critica la perimetrazione risultante dagli atti


CAMPOBASSO. Intervento della capogruppo del Pd Micaela Fanelli in Consiglio regionale sulla questione Parco del Matese: “Auspichiamo che il presidente Micone convochi nel più breve tempo possibile il consiglio monotematico – sottolinea Fanelli – per il quale è stato presentato anche un ordine del giorno che inquadra tutta la vicenda relativa alla perimetrazione dell’istituendo Parco e specifica le nostre richieste in ordine ad un maggior approfondimento e soprattutto a un cambio di rotta rispetto a quanto deliberato dalla Giunta regionale, che ha sollevato numerosi dubbi e prese di posizione dei territori interessati”.

La consigliera Dem ricorda che “il riconoscimento del Parco del Matese è frutto dell’impegno del Partito Democratico del Molise, che nella legge finanziaria del 2017, attraverso un emendamento presentato dal partito nazionale in Senato, ha ottenuto l’istituzione e il primo finanziamento della nostra proposta.

Perché eravamo e restiamo convinti che un rapido avvio nella gestione del Parco Nazionale del Matese, rappresenterebbe una formidabile opportunità di sviluppo economico e sociale per le popolazioni locali, in un territorio che più di altri soffre oggi della crisi economica e dell’assenza di prospettive, attraverso la gestione sostenibile delle sue ricchezze naturali.

Sulla base di questi inderogabili presupposti – continua la Fanelli – con profondo stupore e rammarico abbiamo invece preso atto che la Regione Molise, con la DGR 558/2019, ha elaborato una perimetrazione in forte contrasto con la proposta dell’ISPRA, che cozza notevolmente anche con quella del servizio regionale dedicato, probabilmente in favore di ragioni politiche e non tecnico-ambientali come dovrebbe essere. Per quali motivi? Per quali interessi? In favore di chi? Domande ancora senza risposte – come quelle sollevate sui ‘casi’ riguardanti il Contratto Istituzionale di Sviluppo e per la società Ecomont – che riproporremo nel Consiglio di cui abbiamo chiesto la convocazione e fintanto che non otterremo risposte

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

Redazione

Recent Posts

Auto si ribalta: due feriti in ospedale

Sul posto vigili del fuoco, 118 e carabinieri BUSSO. È di due persone ferite il…

12 ore ago

Rubati i soldi destinati alla onlus: a Venafro parte la raccolta fondi

L’hanno promossa gli studenti del Giordano: “Maria era una di noi” VENAFRO. È partita la…

12 ore ago

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

17 ore ago

Dal carpentiere all’impiantista elettrico: le 10 professioni introvabili in Italia

Diversi i settori che stanno sperimentando la carenza di personale ROMA. In un futuro nemmeno…

17 ore ago

Bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti: ecco a chi spetta

Via libera del Consiglio dei ministri. I requisiti per richiederlo ROMA. Approvato dal  Consiglio dei…

19 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Saverio Rossi

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

19 ore ago