Gestivano lo spaccio di droga a Campobasso: una decina di condanne per ‘Drug Market’

Tribunale_di_Campobasso

Con il rito abbreviato. Per quattro posizioni, le più pesanti, riconosciuta l’associazione a delinquere finalizzata al piccolo spaccio


CAMPOBASSO. Spaccio di droga a Campobasso, arrivate 12 condanne per l’Operazione ‘Drug Market’, che aveva portato i carabinieri del capoluogo a smantellare il ‘mercato della droga’ messo in piedi da due famiglie della città. Negli appartamenti in cui si spacciava droga a ogni ora del giorno. Il blitz dei militari, nell’indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia, nel marzo di un anno fa. 

Le condanne, nove con il rito abbreviato e a porte chiuse (altri imputati hanno scelto un rito diverso), sono state pronunciate questa mattina dal Gup del Tribunale di Campobasso Roberta D’Onofrio. Sono quattro le posizioni più pesanti, quelle per le quali è stata riconosciuta l’associazione a delinquere anche se con una diminuzione della pena, in quanto è stata riconosciuta la finalità del piccolo spaccio.

Per 6 degli indagati, ritenuti a capo e promotori dell’associazione è stato riconosciuto il vincolo associativo e sono stati condannati tutti a pene severe, tenuto conto della riduzione di un terzo della pena. La condanna più pesante, a 8 anni e 6 mesi, per una donna, ma ci sono anche altre condanne tra 6 e 7 anni.

Pene minori, da 1 anno a 4 anni di carcere, per gli altri imputati. Alle sentenze emesse oggi si aggiungeranno quelle che arriveranno dal rito ordinario, con il processo che in questo caso comincerà il 5 maggio.

Complessivamente le condanne inflitte con il rito abbreviato ammontano a 56 anni di reclusione, ed al momento gli indagati restano in carcere o ai domiciliari.

Sentenza che arriva a un paio di mesi dalle condanne inflitte ai 15 indagati dell’operazione Lungomare, condotta dai carabinieri del Nucleo Investigativo, che avevano scelto il rito abbreviato. Anche in quel caso le condanne superarono i 50 anni di reclusione e confermarono, così come è avvenuto oggi, l’impianto accusatorio della Procura Distrettuale di Campobasso.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/