Categories: Senza categoria

Emergenza cinghiali: rimandata la manifestazione della Coldiretti

La mobilitazione era fissata per il 3 marzo ma il Coronavirus fa slittare il tutto a data da destinarsi


CAMPOBASSO. Coldiretti Molise ha rimandato a data da destinarsi la manifestazione di protesta contro l’emergenza cinghiali e le altre criticità di cui soffre l’agricoltura molisana. L’annuncio è stato dato dal Delegato confederale e dal Direttore regionale della Coldiretti Molise, Giuseppe Spinelli e Aniello Ascolese, questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella sede regionale dell’Organizzazione a Campobasso.

“Vista l’emergenza venutasi a creare a causa del rischi di diffusione del Corona Virus e considerando che sarebbero intervenuti, da tutta la regione, oltre quattromila imprenditori agricoli – ha spiegato Giuseppe Spinelli – abbiamo deciso di rimandare a data da destinarsi la manifestazione prevista per il 3 marzo a Campobasso. Essendo la Coldiretti – ci ha tenuto a precisare il Delegato Confederale – una forza sociale che ha a cuore il bene, non solo della categoria agricola, ma dell’intera cittadinanza, il rinvio della manifestazione ci è sembrato un atto di responsabilità”.

“Ovviamente – ha aggiunto il Direttore Ascolese – la mobilitazione è solo rimandata e ciò vuol dire che quando scenderemo in piazza lo faremo in maniera ancora più determinata; questo perché – ha aggiunto Ascolese – i problemi attanagliano il settore da troppo tempo non sono più rinviabili”.

Per questo la Coldiretti Molise ha elaborato una “Piattaforma rivendicativa a sostegno del comparto agricolo e agroalimentare della regione”. Il documento, partendo dall’emergenza creata dalla fauna selvatica, spazia dalla crisi dei Consorzi di Bonifica, alla zoonosi, passando per le infrastrutture e la burocrazia, ma anche la valorizzazione dell’agricoltura di montagna e delle zone interne, senza dimenticare gli insetti “alieni” ed il costituendo Parco nazionale del Matese.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

Redazione

Recent Posts

Nel 2023 morti avvelenati 64 cani da tartufo in Molise, l’Aidaa: “Azioni criminali inaccettabili”

L'Associazione italiana difesa animali ed ambiente: " Trovare il sistema per proteggerli anche al costo…

14 minuti ago

Sessano del Molise, troppi cani abbandonati: l’appello del sindaco

L’amministrazione comunale si è prontamente attivata, allertando le autorità competenti per affrontare la problematica SESSANO…

17 minuti ago

Tutto pronto per la nona edizione di ‘Alla scoperta del Molise’

Appuntamento per domenica 26 maggio con Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia ISERNIA. Domenica 26 maggio 2024…

36 minuti ago

Slalom di Pettoranello: al via le iscrizioni per la prima edizione della corsa

Appuntamento il 15 e 16 giugno su un percorso misto veloce di 2 chilometri e…

2 ore ago

Amministrative, De Benedittis: “Con noi il Comune di Campobasso sarà una casa di vetro, efficiente e trasparente”

Il candidato del centrodestra: "Al centro digitalizzazione e vicinanza ai cittadini. Sfruttare le importanti opportunità…

2 ore ago

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

14 ore ago