Categories: Senza categoria

Coronavirus in tempo di Quaresima, la Ceam prende precauzioni: acquasantiere vuote e niente scambio di pace

Le indicazioni rivolte ai fedeli per evitare il contagio da Covid-19. La nota della Conferenza episcopale e le parole dell’arcivescovo Bruno Forte


ISERNIA. Il Covid 19 cambia anche i gesti e le consuetudini dei riti religiosi come lo scambio del segno di pace fra i fedeli e la distribuzione della comunione.
In una nota diffusa alla vigilia dell’inizio del tempo di Quaresima che comincia oggi con le liturgie del Mercoledì delle Ceneri, nelle quali è probabile un grosso afflusso di persone nelle chiese, la Ceam – Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana rivolge ai sacerdoti e ai fedeli delle due regioni alcuni inviti-limitazioni per far fronte al contagio da Coronavirus: svuotare le acquasantiere in modo da evitarne l’uso; evitare lo scambio del segno di pace fra i fedeli; distribuire la comunione esclusivamente sulle mani; se consigliati dal medico, i singoli fedeli usino la mascherina durante le celebrazioni.

Questi provvedimenti sono stati così spiegati dal presidente della Conferenza, mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto: “La preoccupazione per il Coronavirus che ha colpito alcune aree circoscritte nel Nord del Paese non deve trasformarsi in allarmismo, suscitando paure ingiustificate. Facciamo anzitutto nostre le parole del Comunicato diffuso dalla Presidenza della CEI: Avvertiamo il dovere di una piena collaborazione con le competenti Autorità dello Stato e delle Regioni per contenere il rischio epidemico: la disponibilità, al riguardo, intende essere massima, nella ricezione delle disposizioni emanate. Vanno perciò osservate da tutti le indicazioni date nei comunicati del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, in particolare le dieci raccomandazioni circa i comportamenti da osservare”.

A queste raccomandazioni, quindi, la Ceam aggiunge l’invito alle ulteriori attenzioni da avere durante le celebrazioni liturgiche, concludendo la nota ricordando “l’importanza della preghiera affinché il Signore conceda la grazia della guarigione ai malati, consoli chi è nel dolore, preservi l’umanità intera dalla malattia. Gli chiediamo anche di illuminare e assistere medici e infermieri, chiamati ad affrontare in frontiera questa fase emergenziale, oltre che coloro che hanno la responsabilità di adottare misure precauzionali e restrittive”.

 

Camillo Pizzi

 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica!
Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/
Alessandra

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

11 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

14 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

14 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

15 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

15 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

15 ore ago