Categories: Senza categoria

Isernia, prevenzione coronavirus: al via la sanificazione di locali, pulmini e scuole comunali

Si valuta la possibilità di attivare il Coc, con funzioni di vigilanza sanitaria e di assistenza ai cittadini. Le iniziative del sindaco d’Apollonio


ISERNIA. Alla luce dell’allerta coronavirus e delle conseguenti misure di prevenzione di eventuali emergenze sanitarie, il sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio, comunica i provvedimenti attuati e quelli in via d’attuazione, a partire dalla disinfezione dei locali comunali e degli edifici scolastici. Iniziative condivise con la Presidenza della Regione Molise, con l’Asrem e con la Protezione civile regionale.

“Attualmente – ha dichiarato il sindaco – tutto è sotto controllo e non si registrano criticità da Covid-19. Il Comune, comunque, sta mettendo in campo iniziative finalizzate a prevenire qualsiasi eventuale rischio, anche in osservanza di specifiche ordinanze del Presidente della Regione Molise. Oltre alla pubblicazione del menzionato Avviso comunale di ieri, con le regole di comportamento da tenere contro la possibilità di contagio, ho deciso di far installare nelle sedi del Comune, sia quella centrale sia quelle distaccate, alcuni erogatori per il lavaggio delle mani, ossia dispenser con gel disinfettante. Tutti i locali comunali, inoltre, saranno sottoposti a pulizie approfondite, con sterilizzazione degli ambienti, specie quelli aperti al pubblico, come la maggior parte degli uffici, le strutture sportive e l’auditorium.
Importante, inoltre, l’intesa raggiunta con il presidente della Provincia di Isernia, Ricci, per attuare quanto prima la completa sanificazione di tutte le scuole della città, sia quelle di competenza comunale sia quelle di competenza provinciale. Analoghe azioni di ripulitura e disinfezione – ha aggiunto d’Apollonio – saranno immediatamente messe in atto per gli scuolabus e per i pullman delle linee urbane. A livello di comunicazione, oltre ad un’apposita sezione “Coronavirus” sul sito web del Comune in cui sono riportate tutte le informative e le ordinanze emanate, saranno affissi dei manifesti per la città e delle locandine nei negozi con un elenco di linee di comportamento da seguire per ridurre la possibilità di contagio”.

Il sindaco intende inoltre tranquillizzare tutti poiché non sono stati segnalati casi di Covid-19, né in città né in regione. Ciò nondimeno, dopo specifici contatti intercorsi con la protezione civile e con l’Anci, d’Apollonio, a livello puramente prudenziale, sta valutando la possibilità di attivare il Coc (centro operativo comunale) con funzioni di vigilanza sanitaria e di assistenza ai cittadini.

 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

 

Alessandra

Recent Posts

Campobasso torna a essere C…ampione: la coreografia della Curva Nord al ‘Molinari’ (VIDEO)

È la festa di tutta la città: in 7500 allo stadio. La diretta della partita…

2 ore ago

Fratelli d’Italia, a Isernia l’assemblea degli eletti con Pierluigi Biondi

Il sindaco de L'Aquila presente per il convegno '8000 campanili: un'unica grande storia': appuntamento il…

2 ore ago

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per…

2 ore ago

Viva Vittoria, il ricavato della raccolta fondi al centro antiviolenza Liberaluna

Incontro a Campobasso per rilanciare il prossimo evento di novembre CAMPOBASSO. L'associazione Liberaluna ha ospitato…

3 ore ago

Cordoglio a Spinete per Michele Colantuono

ORANZE FUNEBRI 'MATESE' DI D'AGOSTINO

4 ore ago

Verde urbano, a Campobasso l’incontro pubblico

Sarà l'occasione per fare il punto sullo stato di salute del patrimonio arboreo della città…

4 ore ago