Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Scavano per sistemare lo stadio e trovano una necropoli antica di 2500 anni

Una straordinaria scoperta archeologica che riconferma il Molise terra di arte, cultura e Storia


SAN MARTINO IN PENSILIS. Stavano procedendo ai lavori di adeguamento dello stadio comunale quando si sono imbattuti in un’inaspettata quanto sbalorditiva sorpresa: a San Martino in Pensilis, il 25 febbraio, è stata ritrovata una necropoli romana risalente a circa 2500 anni fa, databile – secondo gli studiosi che se ne stanno occupando, tra cui la funzionaria archeologa Mariachiara Santone che cura il sopralluogo – tra il IV e il II secolo avanti Cristo. La scoperta va ad aggiungersi ai recenti ritrovamenti tra Montecilfone e Montenero.

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise ha inviato una nota in Municipio con la quale si invita alla sospensione dei lavori e ha posto l’area sotto vincolo archeologico. Ora seguiranno riunioni tecniche e approfondimenti per stabilire tutta la procedura, completare gli scavi ed effettuare le ricognizioni del caso per studiare i segreti di questo meraviglioso quanto inaspettato ritrovamento.

Sempre la Soprintendenza ha poi fatto sapere di aver avviato le procedure, previste per legge, al fine di valutare l’estensione dell’area interessata dalle emergenze archeologiche e documentare materiali e contesti. Non è invece attualmente possibile ricondurre le sepolture a una determinata civiltà.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

Pietro

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

3 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

8 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

8 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

11 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

11 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

11 ore ago