HomeSenza categoriaTreno Campobasso - Roma, Federico spinge sull'avvio dei lavori di elettrificazione

Treno Campobasso – Roma, Federico spinge sull’avvio dei lavori di elettrificazione

Il deputato pentastellato riaccende l’attenzione sul trasporto su ferro dopo l’ennesimo viaggio della speranza


CAMPOBASSO. Un viaggio da passeggero sul treno Campobasso-Roma ha spinto il parlamentare del Movimento 5 Stelle, Antonio Federico, a tornare sulla questione dell’elettrificazione della tratta. “Anche oggi – spiega Federico – sono salito sul treno Roma-Campobasso come tanti altri pendolari e viaggiatori che incrocio spesso nei miei viaggi per la Capitale. Non devo dire molto rispetto ai disagi legati ai tempi di percorrenza, alla comodità o ai ritardi che ormai tutti conoscono, soprattutto chi li sopporta da decenni.

Fondamentale – sottolinea il deputato molisano – velocizzare ed elettrificare la tratta Roccaravindola-Isernia-Campobasso. Questo progetto rientra in una convenzione già firmata tra RFI e Regione Molise e creerà le condizioni per accorciare i tempi di percorrenza per Roma e Napoli, anche permettendo di utilizzare materiale rotabile più performante.

Il costo complessivo dell’opera è di 155 milioni di euro di cui 80 sono già finanziati ai sensi di questa Convenzione. Ma il dato importante è che la restante parte risulta già pianificata nei fabbisogni del Contratto di Programma di Rfi, proprio in questi giorni in fase di aggiornamento. Aggiornamento che sto seguendo personalmente.

Come noto – continua Federico – i lavori sono già iniziati in alcuni tratti, ma per essere completati sarà necessario chiudere l’intera tratta per un periodo che dovrà essere il più breve possibile. Sarà una fase che sicuramente comporterà disagi per via dei servizi sostitutivi, ma solo in questo modo la nostra regione potrà finalmente avere una linea ferroviaria in grado di tirare il Molise fuori dall’isolamento. Per il momento posso dire che RFI crede nel progetto e per questo continua ad investirci, ma ora bisogna far presto, servono i fatti.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img