Categories: Senza categoria

Coronavirus, per anziani e immunodepressi consegna dei farmaci a domicilio

A darne notizia l’amministrazione comunale di Campobasso, che illustra i termini di utilizzazione del servizio


CAMPOBASSO. Coronavirus, attivata la consegna dei farmaci a domicilio, per le persone anziane o affette da patologie croniche o con multi morbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita. Lo annuncia l’amministrazione comunale di Campobasso, sulla base del decreto del presidente del Consiglio dei ministri, che limita al minimo gli spostamenti. Un servizio attivato dalle farmacie, con la collaborazione dell’Asrem, dell’Ordine dei medici di Campobasso, di Federfarma e del sindacato dei farmacisti.

Per quanto riguarda i medicinali da banco, chiarisce Palazzo San Giorgio, il cittadino potrà contattare telefonicamente la farmacia di fiducia. Per i medicinali con prescrizione medica il paziente contatterà, invece, il proprio medico di base indicando la Farmacia di fiducia. Chi dovrà ritirare medicinali con prescrizione medica (ricetta rossa), dovrà contattare il proprio medico di base indicando la farmacia di fiducia, dopodiché contatterà l’associazione di volontariato per richiedere la consegna a domicilio. Sarà poi l’associazione a occuparsi di ritirare la ricetta presso il medico che di consegnare il farmaco al paziente.

Nel caso in cui il paziente fosse già in possesso della ricetta, potrà inviare una scansione (foto Whatsapp) della ricetta alla farmacia. Successivamente, all’atto della consegna del farmaco, il farmacista o il volontario ritireranno il documento in originale per il rimborso.

Ci sono poi anche i medicinali che vanno ritirati esclusivamente presso la farmacia dell’Asrem. In questo caso la procedura prevede che il paziente chiami il proprio medico per farsi prescrivere la ricetta e poi contatti l’associazione di volontariato richiedendo la consegna a domicilio. L’associazione si preoccuperà sia di ritirare la ricetta presso il medico che di consegnare il farmaco al paziente.

Le farmacie che dovessero riscontrare difficoltà nella gestione del servizio di consegna a domicilio potranno avvalersi del supporto della Croce Rossa Italiana che si occuperà di coordinare i volontari e altre associazioni di volontariato che hanno dato la propria disponibilità a collaborare.

Nel rispetto delle ordinanze vigenti, la consegna dei medicinali verrà effettuata tassativamente all’esterno dell’abitazione e comunque nel rispetto delle indicazioni operative del Servizio di Protezione Civile della Regione Molise. Il servizio è completamente gratuito.

La Sala operativa locale, del Comitato CRI Campobasso, ubicata presso la sede di Villetta Flora di Campobasso, tutti i giorni della settimana (da lunedì a domenica) dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20. Le utenze di riferimento sono: – email: c.o.cri.campobasso@gmail.com; – Tel: 0874/979299; Tel. Mobile 349/4925234 sia per chiamate che per Whatsapp.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Carmen

Recent Posts

Paura in centro: donna investita in via Garibaldi

Sul posto gli operatori sanitari del 118 CAMPOBASSO. Momenti di paura nel tardo pomeriggio di…

2 ore ago

No alla violenza sulle donne: l’Asrem in prima linea

A Isernia il percorso rosa di assistenza alle vittime. Il direttore generale Di Santo: “La…

4 ore ago

Edilizia scolastica, Marialuisa Forte illustra la sua proposta sulla ‘D’Ovidio’

L’intervento della candidata sindaca del centrosinistra, in vista dell’avvio dei lavori per la ricostruzione dell’istituto…

4 ore ago

Campobasso, ultima serata per la kermesse organistica di Amici della Musica

Si esibirà il giovane 23enne Maarten Wilmink con musiche di Bach, Vitone, Bruckner, Franck e…

4 ore ago

Comunali, arrivano i big di partito. Elly Schlein a Campobasso il 25 maggio

Per sostenere la candidatura di Marialuisa Forte e degli aspiranti consiglieri del Pd. Terza visita…

5 ore ago