HomeSenza categoriaBambino preistorico di Isernia, d'Apollonio prende le distanze dalla ricostruzione proposta dalla...

Bambino preistorico di Isernia, d’Apollonio prende le distanze dalla ricostruzione proposta dalla PrHomo

Il sindaco interviene sulla dibattuta vicenda della realizzazione del cartoon Janka e conferma: si attende la consegna della rappresentazione ufficiale da parte della paleo-artista Elisabeth Daynes


ISERNIA. Sollecitato da più parti, esponenti del Consiglio comunale e Direzione Musei Molise, il sindaco di Isernia Giacomo d’Apollonio prende le distanze dall’idea della realizzazione del cartoon Janka, da parte di un’associazione locale, per rappresentare l’Homo heidelbergensis del capoluogo pentro.

“L’amministrazione comunale di Isernia – afferma così il primo cittadino – non ha avuto alcun ruolo nella vicenda e prende categoricamente le distanze dalla ricostruzione suggerita in maniera assolutamente autonoma dall’associazione PrHomo, che l’ha proposta e di cui ho preso atto senza alcuna condivisione”.

“Non ho mai pensato – continua d’Apollonio – di prendere in considerazione la proposta di cui trattasi, giacché l’amministrazione comunale è assolutamente rispettosa dei ruoli e delle competenze e, quindi, su un argomento tanto importante qual è il Bambino preistorico di Isernia e per ciò che lo stesso rappresenta, mai si sognerebbe di invadere le competenze del Mibact e della Direzione Regionale Musei, ancor più nel momento in cui la ricostruzione dell’immagine del Bambino è stata affidata alla paleo-artista Elisabeth Daynes, che sta provvedendo su basi altamente qualificate e su elementi acquisiti dopo un imponente lavoro di ricerca scientifica che ha coinvolto anche l’Università di Ferrara”.

“L’Ente che rappresento – aggiunge – aspetta con ansia la consegna della ricostruzione ufficiale del Bambino di Isernia e attende che l’opera venga al più presto esposta nel Museo del Paleolitico, dando così nuovo lustro alla città e al territorio, richiamando l’attenzione internazionale sull’importanza dei ritrovamenti preistorici de La Pineta. Per tutto ciò che riguarda il paleolitico isernino – conclude il sindaco d’Apollonio – il Comune agirà restando fedele ad uno spirito di proficua collaborazione col Polo museale, evitando qualsivoglia scelta che non sia stata preventivamente condivisa con la Direzione Regionale Musei del Molise”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!
 

 

Più letti

Ambiente Basso Molise, al Cea Fantine piantumazioni di alberi per festeggiare...

“Consapevolizzare i cittadini sulla necessità di invertire la rotta, abbracciando una vita più sostenibile e garantendo un futuro a chi verrà dopo di noi" CAMPOMARINO....
spot_img
spot_img
spot_img